Prevenzione delle recidive

prevenzione-delle-recidive trissino

Le recidive, in ambito odontoiatrico, sono date dal ritorno del cavo orale ad una condizione di partenza, nonostante la messa in atto di specifiche terapie di cura. Le recidive possono interessare sia i denti, che tornano storti a seguito di una cura ortodontica, sia le malattie orali, che si ripresentano persistenti per via del protrarsi di comportamenti scorretti da parte dei pazienti.

Vi spieghiamo qui di seguito quali sono le cause e come possono essere evitate.

Le recidive nelle malattie parodontali        

La parodontite è una patologia infiammatoria che rientra nell’ambito delle malattie parodontali. Questa è generata dalla persistenza di accumuli batterici in bocca, che infiammano i tessuti e portano ad un loro deterioramento. È una malattia che va contrastata il prima possibile, poiché capace di minare la fermezza dei denti in bocca per via del deteriorarsi dei tessuti parodontali.    

Quali sono le cause delle recidive della parodontite?       

Il nostro organismo non produce degli anticorpi contro i batteri presenti in bocca, ragion per cui è fondamentale eseguire tutti i giorni le pratiche di igiene orale. Data questa caratteristica, se si innesca un processo infiammatorio causato dalla presenza di batteri, non si potrà che intervenire andando ad eliminare la causa dell’infiammazione. Una volta eliminata la malattia parodontale, non significa che il soggetto ne diventi completamente immune. Se infatti non si procede con la dovuta pulizia, la malattia non farà che ripresentarsi più e più volte.

Come evitare le recidive

Per eliminare le recidive delle malattie parodontali, pertanto, bisogna eliminare tutti i fattori di rischio. Il paziente dovrà perciò modificare le proprie abitudini orali e sforzarsi di effettuare quotidianamente le dovute operazioni di pulizia dei denti. In caso di pazienti fumatori, è poi molto utile eliminare le sigarette, che veicolano i batteri e che possono rappresentare un elemento a favore delle recidive. Un altro sistema per evitare le recidive è rappresentato dalle sedute di igiene professionale. La pulizia dei denti eseguita dal dentista mira a ripulire il cavo orale in maniera approfondita. In caso di recidive, è un’operazione alla quale bisogna sottoporsi periodicamente più volte all’anno.

Le recidive ortodontiche: denti che tornano storti

Le recidive possono interessare anche altri aspetti dell’odontoiatria. È infatti possibile che i denti, dopo una cura ortodontica, tornino in una posizione scorretta. Le ragioni per cui ciò accade possono essere diverse.

  • Rotazione dei denti anteriori: se i denti anteriori sono girati sul proprio asse, e vengono riposizionati grazie alla forza di un apparecchio, le fibre dei legamenti che li circondano, anziché spostarsi a loro volta, vengono stirate. Una volta rimosso l’apparecchio a fine terapia, è possibile che queste tendano a tornare alla loro assetto iniziale, riportando con sé anche i denti (che tornano alla propria posizione iniziale).
  • Spostamenti dentali importanti: un sorriso coretto con un apparecchio può tornare recidivarei se in bocca avvengono degli spostamenti dentali rilevanti. In caso di eruzione dei denti del giudizio, ad esempio, è possibile che gli altri elementi presenti nell’arcata, spinti da questi nuovi elementi, cambino posizione.

Prevenzione delle recidive ortodontiche

Per prevenire le recidive di questo tipo è importante utilizzare dei presidi appositi come splintaggi,  bite notturni contenitivi, capaci di consolidare la nuova posizione dei denti una volta rimosso l’apparecchio. Rivolgiti ai dentisti della Clinica Dr.Pianegonda per avere maggiori informazioni in merito alla prevenzione delle recidive odontoiatriche. Compila il form online con i tuoi recapiti, ti chiameremo quanto prima per fissare una visita in studio.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica 

Prenota una visita Chiama Ora

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Vogliamo offrirti il meglio per riuscire insieme nel tuo persorso di ripristino del sorriso

Garanzia su tutti gli inteventi

Nello Studio Dentistico Pianegonda ogni lavoro è correlato da garanzia di qualità. Abbiammo inoltre delle soluzioni dedicate con passaporto implantare, valido sul territorio nazionale e internazionale.

Preventivi e Convenzioni

Lo Studio Dentistico Pianegonda ti permette di affrontare le terapie odontoiatriche con finanziamenti agevolati e puoi usufruire delle convenzioni più comuni. Preventivi chiari e dettagliati.

Soddisfazione dei pazienti

Tutto lo staff della Clinica Pianegonda è preparato per garantire sempre la massima assistenza in tutti gli ambiti, dall’accettazione al piano di cura. Venti anni di presenza sul territorio di Trissino (Vicenza)

Materiali e Protocolli

Materiali di primissima scelta e protocolli dedicati, privilegiando sempre un sorriso dall’effetto naturale. I protocolli delle terapie sono frutto di studi internazionali offrendo sempre la garanzia di un risultato qualitativo.

Recensioni e Casi Clinici

Da sempre puntiamo alla massima soddisfazione di chi decide di dare fiducia alla nostra clinica odontoiatrica. Casi clinici documentati e recensioni dei pazienti provenienti da tutta la regione.

Ampio Parcheggio a disposizione

La posizione geografica della clinica Pianegonda permette di essere raggiunta facilmente e mettiamo a disposizione dei nostri pazienti un ampio parcheggio antistante alla clinica.

Prima Visita e Pianificazione

Prima Visita e Pianificazione significa capire la situazione di partenza e
offrire la soluzione migliore per il ripristino ideale del sorriso

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema! Puoi scriverci oppure cercare nel menù semplificato che trovi qui sotto
Lo staff medico di Clinica Dentale Dr. Pianegonda è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità delle articolazioni e delle funzionalità della tua mandibola, garantendo anche interventi di correzione estetica.

Clinica Odontoiatrica Dr. Pianegonda Stefano

Indirizzo: Viale dell' Industria, 93/Scala A, Interno 2, 36070 Trissino VI Telefono: 0445 491577

© Copyright 2022 CLINICA PIANEGONDA SRL - UNIPERSONALE - C.F./P. IVA 05098180283 | Termini d'uso | Privacy | Cookie | Direttore Sanitario: Dr. Stefano Pianegonda | Iscrizione albo medici e odontoiatri di Vicenza n. 524 | Autorizzazione all’esercizio n.2 del 26.01.2018.

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication