Cura dell'alitosi o alito cattivo

cura-alitosi trissino

L’alitosi è definibile come un disturbo del cavo orale a tutti gli effetti. È una condizione che crea spesso disagio nei pazienti e che può essere ricollegata a cause di vario genere. L’emanazione di un cattivo odore può essere infatti dovuta sia a problemi a livello dell' apparato respiratorio, digerente, alimentazione errata, sia ad una cattiva igiene dentale.

La mancata eliminazione dei batteri dai denti porta infatti alla produzione del cattivo odore, che viene emanato quando si espira. Ma quali sono le cause della cattiva alitosi e come si può recuperare? Ecco qui qualche consiglio e spiegazione.

Quali sono le cause dell’alitosi?

Una delle principali cause dell’alitosi è la scarsa igiene orale, se non si eliminano i residui di cibo rimasti fra i denti e sulla lingua dopo i pasti, questi fermentano in loco, andando a produrre le ben note conseguenze. Le cause possono poi essere anche di tipo alimentare, quindi legate al tipo di alimenti che si è soliti consumare. Ci sono cibi, come l’aglio, la cipolla, ma anche il caffè, che spesso sono difficili da digerire. Quando li si assume, lo stomaco tende pertanto a produrre una quantità maggiore di succhi gastrici e a produrre gas che poi risalgono verso l’alto (che sono causa dell’alito cattivo). Lo stesso problema può anche derivare da disturbi gastrici, da insufficienza renale, diabete o dal vizio del fumo, utilizzo di farmaci,...

Accumuli di placca e alito cattivo

Gli accumuli di placca in bocca sono una delle principali cause dell’alito cattivo. I batteri, se non rimossi adeguatamente dalle superfici, non solo tendono a produrre degli odori sgradevoli, ma anche a deteriorare le superfici su cui sono poggiati. Gli aggregati batterici sono all’origine delle infiammazioni localizzate e della maggior parte delle patologie a carico del cavo orale. Eseguire le normali operazioni di pulizia dei denti non è quindi solo una pratica atta a sconfiggere il problema dell’alitosi, ma anche tutti gli altri problemi che possono colpire i denti di un paziente.

Carie non curate e alitosi: qual è la correlazione?

Alcune volte, l’alitosi deriva dalla presenza di carie non curate in bocca. Nei loro primi stadi di sviluppo, le carie sono difficili da individuare, poiché asintomatiche. Questo fa sì che, molto spesso, i pazienti nemmeno si accorgano della loro presenza. Se una carie persiste in bocca e non viene subito rimossa, allora, oltre che degenerare, può anche portare alla comparsa dell’alito cattivo. Visti questi aspetti, ribadiamo l’importanza del sottoporsi periodicamente a delle visite di controllo dal dentista, mediante le quali è possibile intercettare con anticipo la presenza di carie in bocca, e quindi agire per eliminare loro e l’alitosi ad esse connessa.

Inclusioni dentali e alitosi

La presenza in bocca di un’inclusione dentale può essere un’altra causa di alitosi. I denti inclusi sono quei denti che non hanno completato il loro processo di eruzione, che quindi non sono riusciti a sbucare in superficie, oltre la gengiva. Un dente incluso o semi-incluso spesso può rappresentare il punto ideale per l’accumulo dei batteri, perché in queste aree della bocca risulteranno più difficili da rimuovere. In caso di ottavi inclusi, è quindi abbastanza probabile che si sviluppi anche un principio di alitosi, che però tende a svanire una volta rimosso il dente.

Contatta la Clinica Dr.Pianegonda per scoprire quali sono i rimedi contro l’alitosi. Compila il form online lasciato i tuoi recapiti, ti chiameremo per fissare una visita in studio e analizzare il tuo problema, così da individuare le possibili soluzioni.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica 

Prenota una visita Chiama Ora

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Vogliamo offrirti il meglio per riuscire insieme nel tuo persorso di ripristino del sorriso

Garanzia su tutti gli inteventi

Nello Studio Dentistico Pianegonda ogni lavoro è correlato da garanzia di qualità. Abbiammo inoltre delle soluzioni dedicate con passaporto implantare, valido sul territorio nazionale e internazionale.

Preventivi e Convenzioni

Lo Studio Dentistico Pianegonda ti permette di affrontare le terapie odontoiatriche con finanziamenti agevolati e puoi usufruire delle convenzioni più comuni. Preventivi chiari e dettagliati.

Soddisfazione dei pazienti

Tutto lo staff della Clinica Pianegonda è preparato per garantire sempre la massima assistenza in tutti gli ambiti, dall’accettazione al piano di cura. Venti anni di presenza sul territorio di Trissino (Vicenza)

Materiali e Protocolli

Materiali di primissima scelta e protocolli dedicati, privilegiando sempre un sorriso dall’effetto naturale. I protocolli delle terapie sono frutto di studi internazionali offrendo sempre la garanzia di un risultato qualitativo.

Recensioni e Casi Clinici

Da sempre puntiamo alla massima soddisfazione di chi decide di dare fiducia alla nostra clinica odontoiatrica. Casi clinici documentati e recensioni dei pazienti provenienti da tutta la regione.

Ampio Parcheggio a disposizione

La posizione geografica della clinica Pianegonda permette di essere raggiunta facilmente e mettiamo a disposizione dei nostri pazienti un ampio parcheggio antistante alla clinica.

Prima Visita e Pianificazione

Prima Visita e Pianificazione significa capire la situazione di partenza e
offrire la soluzione migliore per il ripristino ideale del sorriso

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema! Puoi scriverci oppure cercare nel menù semplificato che trovi qui sotto
Lo staff medico di Clinica Dentale Dr. Pianegonda è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità delle articolazioni e delle funzionalità della tua mandibola, garantendo anche interventi di correzione estetica.

Clinica Odontoiatrica Dr. Pianegonda Stefano

Indirizzo: Viale dell' Industria, 93/Scala A, Interno 2, 36070 Trissino VI Telefono: 0445 491577

© Copyright 2022 CLINICA PIANEGONDA SRL - UNIPERSONALE - C.F./P. IVA 05098180283 | Termini d'uso | Privacy | Cookie | Direttore Sanitario: Dr. Stefano Pianegonda | Iscrizione albo medici e odontoiatri di Vicenza n. 524 | Autorizzazione all’esercizio n.2 del 26.01.2018.

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication