Ortodonzia Invisibile Invisalign* e F22 Italiano
L’ortodonzia è la disciplina che si occupa dell’analisi e della cura dei denti in posizione anomala. In genere lo strumento utilizzato è l’apparecchio dentale. Le moderne innovazioni hanno però consentito di introdurre degli allineatori trasparenti che permettono di correggere tali anomalie. Stiamo parlando della cosiddetta ortodonzia invisibile.
Grazie a tale metodologia è possibile allineare i denti senza l’uso di dispositivi ingombranti, ma soprattutto , aumentando il confort del paziente.
Gli allineatori trasparenti sono invece realizzati in materiale plastico e non arrecano alcun fastidio.
Il team della Clinica Dentale Pianegonda è specializzato nelle cure di ortodonzia invisalign. Vediamo allora di capire meglio di cosa si tratta nello specifico l’ortodonzia invisaling e quando utilizzarla.
Cos’è l’ortodonzia invisalign
L’ortodonzia Invisalign si avvale di un apparecchio non visibile che consente di ottenere degli ottimi risultati sotto il profilo estetico e funzionale. Ciò è possibile senza provare i soliti fastidi degli apparecchi tradizionali.
Il trattamento ortodontico si articola solitamente in una seduta ogni 2 settimane per sostituire le mascherine personalizzate sulla dentatura del paziente. Sono rimovibili sia quando si mangia sia per lavarle. In questo modo è possibile curare meglio l’igiene orale evitando così il rischio di patologie quali carie e parodontite.
I denti vengono quindi allineati con movimenti graduali che vengono tenuti sotto osservazione da noi specialisti nel corso delle visite di controllo.
Vantaggi dell’ortodonzia invisalign
Sono diversi gli aspetti positivi dell’ortodonzia invisalign. Il primo di questi è il fatto di non essere visibile, e di conseguenza non ha un impatto forte sull’estetica della persona.
È rimovibile per cui la pulizia può essere fatta con maggiore facilità. Gli alligner inoltre possono essere messi in ammollo in acqua tiepida dove far sciogliere delle compresse specifiche.
In linea di massima non si può parlare di svantaggi, ad eccezione di un leggero fastidio nei primi giorni di utilizzo.
Durata del trattamento
I tempi dell’ortodonzia invisalign variano a seconda dell’uso che si fa degli allineatori, in quando se non vengono utilizzati con costanza non avranno ovviamente alcun effetto.
Questi dispositivi per avere dei risultati vanno portati almeno 22 ore al giorno, con delle pause per mangiare e lavare i denti. È fondamentale attenersi a queste prescrizioni se si intende raggiungere determinati obiettivi.
Inoltre, dopo aver terminato il trattamento è importante mantenere l’equilibrio occlusale raggiunto utilizzando il retainer per un certo periodo di tempo.
La durata del trattamento varia, dunque, sulla base di 2 fattori: la situazione di partenza della cavità orale; e l’osservanza delle prescrizioni mediche. Può quindi oscillare da pochi mesi a molto più tempo.
Se soffri di problemi di occlusione non rimandare l’appuntamento dal dentista, in quanto non si tratta solo di una questione estetica ma anche funzionale. Una bocca sana è bella da vedere, ma permette anche di svolgere delle funzioni fisiologiche fondamentali. Tuttavia, non sempre alcune occlusioni sono facilmente rilevabili, per cui in questi casi vi consigliamo di prenotare una prima visita ortodontica durante la quale possiamo stabilire se vi sono delle problematiche da curare. Compila il form online sul sito e lascia i tuoi dati, ti chiameremo quanto prima per una visita in studio.
* L' INVISALIGN e' un marchio registrato, nella nostra clinica utilizziamo un prodotto totalmente Italiano chiamato F22.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica