Paura del dentista (odontofobia)
La paura del dentista è una condizione ormai largamente riconosciuta e divenuta ufficiale in ambito medico. Ne soffre chi sostanzialmente prova un sentimento fobico nei confronti di tutto ciò che è connesso all’odontoiatra e all’ambiente in cui questo professionista svolge il suo lavoro.
Si tratta di un problema che spesso i pazienti non riescono a controllare e che può creare dei forti disagi fino a ostacolare il lavoro del dentista. Trattandosi di una fobia, il miglior modo per contrastarla e' quello di affrontarne le cause e le ragioni che ne hanno dato origine.
Perché questa paura può rappresentare un problema?
La paura del dentista può risultare problematica perché molti pazienti non sono in grado di controllarla, diventandone quindi vittime. La fobia impedisce loro di sottoporsi alle visite di routine il che li porta a trascurare la propria salute orale. A lungo andare, questa non curanza dei propri denti può portare a dei gravi problemi, nonché per il paziente a provare delle sensazioni sgradevoli e dolorose (pensiamo ai casi di carie non trattata). In molti casi, la paura può essere tale da portare il paziente a sopportare il mal di denti piuttosto che a sottoporsi ad un controllo.
Come si riconosce un paziente odontofobico?
Un paziente odontofobico può presentare tremori, battito cardiaco accelerato, stato di ansia generalizzato, sudorazione, livello di vigilanza esagerato e tendenza ad evitare qualsiasi azione legata all’odontoiatria. È tipico degli odontofobici trovare delle scuse (anche poco convincenti, banali, ecc...,) per evitare di prenotare una visita dentistica. Come visto in precedenza però, questo comportamento non può che portare a peggiorare la situazione.
Quali sono le cause del problema?
Le cause di questo problema possono essere da ricercarsi in un trauma passato come ad esempio, una seduta dentistica che per il paziente è risultata particolarmente dolorosa o comunque sgradevole. Per questi pazienti e' indispensabile affrontare la questione con lo specialista, così da capire realmente l’origine dei comportamenti riluttanti e di conseguenza, poter trovare una soluzione. In alcuni casi l’odontofobia si collega ad una più innata paura del dolore e/o al timore degli strumenti dentistici. Anche esperienze negative riportate da altri soggetti ( es: il genitore che racconta al figlio...), possono generare uno stato ansioso, addirittura su persone che non hanno mai avuto a che fare con il dentista. Noi, dal canto nostro, facciamo il possibile per rendere l’esperienza odontoiatrica la più piacevole possibile. Mettiamo i nostri pazienti a proprio agio e rispettiamo sempre i loro tempi di adattamento.
Hai paura di provare del dolore?
Se la tua paura del dentista è connessa ad una più profonda paura del dolore, sappi che questa può essere sconfitta. Tutte le nostre operazioni chirurgiche vengono sempre eseguite sotto anestesia locale e al bisogno in sedazione cosciente, tecnica che porta i pazienti a rilassarsi profondamente, a non provare dolore e a non ricordare le fasi dell’intervento affrontato.
Se anche tu soffri di odontofobia puoi rivolgerti ai professionisti della Clinica Dr.Pianegonda che sapranno metterti a tuo agio e farti superare la tua paura.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Cilinica