Endodonzia - Trattamenti canalari o ritrattamenti

endodonzia trissino

In ambito odontoiatrico, l’Endodonzia è la branca dell'odontoiatria  che si occupa del trattamento del tessuto pulpare (conosciuto come nervo) che si trova all'interno del dente.

Hai dolore al caldo, al freddo o mangiando zuccheri ? Sei Gonfio? Hai dolore alla masticazione? Potresti avere bisogno di una devitalizzazione o cura canalare!!!!

L’endodonto è la parte sensibile e vitale del dente, costituito da vasi sanguigni e nervi si estende per tutta la lunghezza degli elementi (dall'apice della radice, sale lungo il canale radicolare, fino all' interno della corona).

A cosa servono i trattamenti endodontici?

I trattamenti endodontici hanno come obiettivo quello di recuperare denti dolorosi perche' invasi dalla carie o traumatizzati in profondità o elementi trattati precedentemente in maniera non efficace. Senza questo tipo di trattamento, molto spesso, i denti devono essere estratti.

Cura canalare, Trattamento Endodontico, Devitalizzazione, sono sinonimi: in cosa consistono?

La cura canalare consiste nella rimozione della polpa dentale ( quindi nell’eliminazione della parte infetta o danneggiata del nervo ), nel trattamento meccanico del canale del dente e nella chiusura dello stesso dopo averne ottenuto una completa disinfezione. Questa operazione è nota anche come devitalizzazione, ovvero il processo che porta un elemento dentale dalla condizione di vitalità a quella di non vitalità. La terapia consente di risolvere il problema del dolore, spesso molto intenso, a volte insopportabile per il paziente.

Il Ritrattamento canalare, che riguarda invece un elemento precedentemente devitalizzato  prevede la rimozione del materiale da otturazione eventualmente presente, il trattamento meccanico del canale,  la sua disinfezione e otturazione.

La devitalizzazione è dolorosa?

L’operazione di devitalizzazione non è dolorosa, perché eseguita sempre con anestesia locale.

A quali risultati porta il trattamento?

Il trattamento di devitalizzazione permettere di eliminare l’infezione della polpa e di far cessare il dolore provato dal paziente.

Devitalizzazione: quali sono le fasi del trattamento?

• Anestesia localizzata
  • Isolamento del dente da operare
  • Apertura della camera pulpare ed esportazione della polpa
  • Otturazione del dente
  • Controllo radiografico
  • Eventuale applicazione di una capsula dentale protettiva

Quando si ricorre al trattamento endodontico?

Il trattamento endodontico di esportazione della polpa danneggiata o infetta viene eseguito in caso di:

• Dente cariato e in gravi condizioni, che presenta i tessuti interni danneggiati
  • Granuloma esteso fino all’apice radicale del dente
  • Ascessi su denti mai trattati
  • Denti trattati in precedenza ma che presentano granulomi, ascessi, cure non adeguate.
  • Trattamenti protesici ( raramente )

Quali sono le principali tecniche endodontiche?

Fra le principali tecniche endodontiche citiamo la terapia ortograda sopra descritta e l’endodonzia chirurgica. La seconda tecnica detta anche apicectomia, con o senza otturazione invece, è una procedura chirurgica di esportazione dei tessuti danneggiati e di parte della radice che avviene mediante una apertura della gengiva.

Se anche tu presenti una carie molto estesa e particolarmente dolorosa, o hai registrato dei problemi a carico dell’endodonto, ora sai che esiste una branca dentistica che se ne occupa in modo specifico. Rivolgiti ai dentisti della Clinica Dr.Pianegonda per avere maggiori informazioni e per prenotare la tua visita di controllo dentistica.  Compila il form online con i tuoi dati, ti chiameremo quanto prima per una visita in studio.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica Dr.Pianegonda

Prenota una visita Chiama Ora

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Vogliamo offrirti il meglio per riuscire insieme nel tuo persorso di ripristino del sorriso

Garanzia su tutti gli inteventi

Nello Studio Dentistico Pianegonda ogni lavoro è correlato da garanzia di qualità. Abbiammo inoltre delle soluzioni dedicate con passaporto implantare, valido sul territorio nazionale e internazionale.

Preventivi e Convenzioni

Lo Studio Dentistico Pianegonda ti permette di affrontare le terapie odontoiatriche con finanziamenti agevolati e puoi usufruire delle convenzioni più comuni. Preventivi chiari e dettagliati.

Soddisfazione dei pazienti

Tutto lo staff della Clinica Pianegonda è preparato per garantire sempre la massima assistenza in tutti gli ambiti, dall’accettazione al piano di cura. Venti anni di presenza sul territorio di Trissino (Vicenza)

Materiali e Protocolli

Materiali di primissima scelta e protocolli dedicati, privilegiando sempre un sorriso dall’effetto naturale. I protocolli delle terapie sono frutto di studi internazionali offrendo sempre la garanzia di un risultato qualitativo.

Recensioni e Casi Clinici

Da sempre puntiamo alla massima soddisfazione di chi decide di dare fiducia alla nostra clinica odontoiatrica. Casi clinici documentati e recensioni dei pazienti provenienti da tutta la regione.

Ampio Parcheggio a disposizione

La posizione geografica della clinica Pianegonda permette di essere raggiunta facilmente e mettiamo a disposizione dei nostri pazienti un ampio parcheggio antistante alla clinica.

Prima Visita e Pianificazione

Prima Visita e Pianificazione significa capire la situazione di partenza e
offrire la soluzione migliore per il ripristino ideale del sorriso

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema! Puoi scriverci oppure cercare nel menù semplificato che trovi qui sotto
Lo staff medico di Clinica Dentale Dr. Pianegonda è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità delle articolazioni e delle funzionalità della tua mandibola, garantendo anche interventi di correzione estetica.

Clinica Odontoiatrica Dr. Pianegonda Stefano

Indirizzo: Viale dell' Industria, 93/Scala A, Interno 2, 36070 Trissino VI Telefono: 0445 491577