Apparecchio Dentale Fisso - Ortodonzia Fissa

ortodonzia-fissa trissino

L’ortodonzia è un ramo dell’odontoiatria che si occupa di correzione dell'allineamento dei denti mediante appositi dispositivi. Il suo scopo è quello di riportare le arcate dentarie ad un corretto equilibrio e rapporto, intervenendo nello specifico sugli elementi dentali storti. Grazie agli apparecchi ortodontici, i denti affollati, storti  e i morsi irregolari  non rappresenteranno più un problema.

Qui di seguito vi spieghiamo quello che c’è da sapere sull’ortodonzia fissa e delle principali branche ortodontiche

Principali branche ortodontiche: di cosa si occupano?

L’ortodonzia può essere divisa in due principali branche, entrambe impegnate nella riabilitazione dei sorrisi irregolari. La prima branca è quella dell’ortodonzia fissa, che prevede l’impiego di apparecchi che non sono direttamente removibili dai pazienti. Gli apparecchi fissi vengono infatti applicati dal dentista in modo permanente e solo lui è in grado di apportarvi delle modifiche. L’ortodonzia mobile, invece, si serve di apparecchi che sono removibili autonomamente dai pazienti, e che quindi vanno indossati per un numero prestabilito di ore giornaliere. L’apparecchio mobile può essere tolto durante i pasti o per effettuare le operazioni di igiene orale, ma è importante che venga indossato nei tempi indicati dal professionista o si rischia di inficiare la terapia di correzione.

Ortodonzia fissa: quali malocclusioni può correggere?

L’ortodonzia fissa è in grado di correggere tutte le malocclusioni strettamente legate ad un mal posizionamento degli elementi dentali. Con questo intendiamo dire che può eliminare le malocclusioni più comuni, ma non quelle legate alle malformazioni ossee. In casi di questo tipo, infatti, è necessario spesso abbinare anche una fase chirurgica. Quando possibile ci si avvale dell’ortodonzia fissa.

Apparecchi fissi più comuni

L’apparecchio per i denti più comune e diffuso è senza dubbio quello tradizionale in metallo, che si compone di: brackets (piastrine metalliche incollate sulla superficie di ogni dente) e arco ortodontico (filo di metallo che attraversa i brackets e che conduce gli elementi dentali all’allineamento preventivato).

Esistono poi anche dei modelli di apparecchio fisso più indicati per gli adulti, poiché meno visibili allo sguardo e quindi piu' discreti. Fra questi modelli sono particolarmente richiesti quelli in ceramica e quelli linguali. Gli apparecchi in ceramica risultano poco visibili in quanto composti con un materiale capace di mimetizzarsi fra i denti, proprio per il suo colore bianco. Gli apparecchi linguali sono ugualmente indicati per gli adulti perché difficilmente scorgibili quando il paziente parla o mangia (questo perché vengono fissati nella parte interna dei denti).

Chi può ricorrere all’ortodonzia fissa?

Possono ricorrere all’ortodonzia fissa tutti i pazienti che intendano risolvere un problema di malocclusione dentale legato ad un mal posizionamento degli elementi.

Perché è bene mettere l’apparecchio?

Mettere l’apparecchio in caso di malocclusione è fondamentale per eliminare tutti problemi che questa può generare (es. dolori fisici), nonché per donare al sorriso un aspetto nuovo ed esteticamente più piacevole ed armonioso. Se quindi presenti una malocclusione è importante che ti rechi quanto prima dal dentista, affinché possa effettuare i dovuti controlli e consigliarti il modo migliore di procedere.

Contatta la Clinica Dr.Pianegonda e correggi la tua malocclusione. Compila il form online sul sito, lascia i tuoi recapiti e ti chiameremo quanto prima per una visita in studio, così da analizzare il tuo problema. Il team dello studio Pianegonda è a tua completa disposizione!


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica 

Prenota una visita Chiama Ora

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Vogliamo offrirti il meglio per riuscire insieme nel tuo persorso di ripristino del sorriso

Garanzia su tutti gli inteventi

Nello Studio Dentistico Pianegonda ogni lavoro è correlato da garanzia di qualità. Abbiammo inoltre delle soluzioni dedicate con passaporto implantare, valido sul territorio nazionale e internazionale.

Preventivi e Convenzioni

Lo Studio Dentistico Pianegonda ti permette di affrontare le terapie odontoiatriche con finanziamenti agevolati e puoi usufruire delle convenzioni più comuni. Preventivi chiari e dettagliati.

Soddisfazione dei pazienti

Tutto lo staff della Clinica Pianegonda è preparato per garantire sempre la massima assistenza in tutti gli ambiti, dall’accettazione al piano di cura. Venti anni di presenza sul territorio di Trissino (Vicenza)

Materiali e Protocolli

Materiali di primissima scelta e protocolli dedicati, privilegiando sempre un sorriso dall’effetto naturale. I protocolli delle terapie sono frutto di studi internazionali offrendo sempre la garanzia di un risultato qualitativo.

Recensioni e Casi Clinici

Da sempre puntiamo alla massima soddisfazione di chi decide di dare fiducia alla nostra clinica odontoiatrica. Casi clinici documentati e recensioni dei pazienti provenienti da tutta la regione.

Ampio Parcheggio a disposizione

La posizione geografica della clinica Pianegonda permette di essere raggiunta facilmente e mettiamo a disposizione dei nostri pazienti un ampio parcheggio antistante alla clinica.

Prima Visita e Pianificazione

Prima Visita e Pianificazione significa capire la situazione di partenza e
offrire la soluzione migliore per il ripristino ideale del sorriso

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema! Puoi scriverci oppure cercare nel menù semplificato che trovi qui sotto
Lo staff medico di Clinica Dentale Dr. Pianegonda è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità delle articolazioni e delle funzionalità della tua mandibola, garantendo anche interventi di correzione estetica.

Clinica Odontoiatrica Dr. Pianegonda Stefano

Indirizzo: Viale dell' Industria, 93/Scala A, Interno 2, 36070 Trissino VI Telefono: 0445 491577

© Copyright 2022 CLINICA PIANEGONDA SRL - UNIPERSONALE - C.F./P. IVA 05098180283 | Termini d'uso | Privacy | Cookie | Direttore Sanitario: Dr. Stefano Pianegonda | Iscrizione albo medici e odontoiatri di Vicenza n. 524 | Autorizzazione all’esercizio n.2 del 26.01.2018.

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication