Chirurgia Orale (chirurgia odontomastomatologica )

chirurgia-orale trissino

Rientrano nell’ambito della chirurgia orale tutte le tecniche chirurgiche atte a risolvere problemi connessi al cavo orale non altrimenti risolvibili.

Lo scopo delle operazioni di chirurgia orale è quello di ripristinare l’equilibrio della bocca e della dentatura, cosicché il paziente sia libero di svolgere le normali attività di masticazione dei cibi, di fonazione e così via. Ecco qui di seguito le casistiche più comuni di chirurgia orale e quello che c’è da sapere su ognuna di esse.

Chirurgia orale ed estrazioni dentali

Uno degli interventi di chirurgia orale che effettuiamo più spesso è quello delle estrazioni dentali, che possono risultare necessarie in caso di denti gravemente danneggiati, mal posizionati fino a creare problemi agli elementi vicini o che non ci stanno in arcata. Fra le estrazioni, molto frequente è quella degli ottavi (denti del giudizio), che vanno asportati quando creano problemi al resto della dentatura o provocano dolore al paziente. Capita poi di effettuare estrazioni dentali se sono presenti in bocca dei gravi affollamenti dentali o dei denti inclusi, ma anche quando un elemento risulta compromesso per via della presenza di cisti o granulomi non trattabili.

Trattamento delle tasche parodontali: di cosa si tratta?

Se il paziente ha contratto una malattia parodontale, può risultare necessario eseguire delle specifiche operazioni di chirurgia orale o meglio, parodontale, volte a contrastarne la progressione. Un esempio di operazione effettuata in caso di parodontite è quella delle tasche parodontali. Queste sono degli spazi che si generano fra i denti e le gengive, e rappresentano il luogo ideale per l’accumulo dei batteri e la loro proliferazione. Se si soffre di piorrea, pertanto, è bene intervenire per rimuoverle, così da ripristinare la salute dell'osso e delle gengive.

Innesto di tessuto gengivale: quando è necessario?

Un altro intervento di chirurgia parodontale è quello di innesto di tessuto molle. Vi si ricorre specialmente quando il paziente presenta delle recessioni gengivali, ossia un difetto dei tessuti parodontali che consiste nella migrazione verso l’alto del bordo gengivale. Le recessioni gengivali sono una delle principali conseguenze delle malattie parodontali, e portano spesso all’ipersensibilità dentale (data dalla scopertura delle radici dei denti) e carie delle radici oltre a essere spesso mal accettate a livello estetico. Per porre rimedio al problema si sceglie pertanto di utilizzare delle porzioni di tessuto (prelevato dallo stesso paziente o tessuto sintetico) da utilizzare per ricoprire la parte esposta della radice.

Innesto di tessuto osseo

Gli innesti eseguiti in ambito chirurgico-odontoiatrico, oltre che interessare i tessuti molli, possono interessare anche quelli ossei. In caso di osso danneggiato da malattia parodontale, infezione, trauma..., è infatti possibile ricorrere all’inserimento di materiale osseo per la rigenerazione. Questa operazione permette al paziente di riottenere una struttura ossea sana e capace di dare stabilità ai denti o agli impianti.

Che cos’è la gengivectomia?

La gengivectomia è un’operazione di chirurgia orale alla quale si ricorre specialmente in caso di un eccesso di gengiva  come nel gummy smile. Il sorriso gengivale è una particolare condizione per la quale non vi è una corretta proporzione fra tessuti molli e superficie dentale visibile. Il bordo gengivale risulta molto più basso del normale, cosa che fa apparire i denti particolarmente tozzi ed esteticamente poco piacevoli. Con la gengivectomia, pertanto, si interviene sul tessuto gengivale e lo si esporta al fine di riportare denti e gengive ad una condizione di equilibrio. La gengivectomia e' utilizzata anche per accedere a zone del dente che vanno esposte per poterle curare, in caso ad esempio di carie sotto gengiva o per esigenze protesiche

Per avere maggiori informazioni non esitare a contattarci. Compila il form online sul nostro sito, lascia i tuoi dati e ti chiameremo quanto prima per una visita in Clinica.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica Dr.Pianegonda

Prenota una visita Chiama Ora

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Vogliamo offrirti il meglio per riuscire insieme nel tuo persorso di ripristino del sorriso

Garanzia su tutti gli inteventi

Nello Studio Dentistico Pianegonda ogni lavoro è correlato da garanzia di qualità. Abbiammo inoltre delle soluzioni dedicate con passaporto implantare, valido sul territorio nazionale e internazionale.

Preventivi e Convenzioni

Lo Studio Dentistico Pianegonda ti permette di affrontare le terapie odontoiatriche con finanziamenti agevolati e puoi usufruire delle convenzioni più comuni. Preventivi chiari e dettagliati.

Soddisfazione dei pazienti

Tutto lo staff della Clinica Pianegonda è preparato per garantire sempre la massima assistenza in tutti gli ambiti, dall’accettazione al piano di cura. Venti anni di presenza sul territorio di Trissino (Vicenza)

Materiali e Protocolli

Materiali di primissima scelta e protocolli dedicati, privilegiando sempre un sorriso dall’effetto naturale. I protocolli delle terapie sono frutto di studi internazionali offrendo sempre la garanzia di un risultato qualitativo.

Recensioni e Casi Clinici

Da sempre puntiamo alla massima soddisfazione di chi decide di dare fiducia alla nostra clinica odontoiatrica. Casi clinici documentati e recensioni dei pazienti provenienti da tutta la regione.

Ampio Parcheggio a disposizione

La posizione geografica della clinica Pianegonda permette di essere raggiunta facilmente e mettiamo a disposizione dei nostri pazienti un ampio parcheggio antistante alla clinica.

Prima Visita e Pianificazione

Prima Visita e Pianificazione significa capire la situazione di partenza e
offrire la soluzione migliore per il ripristino ideale del sorriso

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema! Puoi scriverci oppure cercare nel menù semplificato che trovi qui sotto
Lo staff medico di Clinica Dentale Dr. Pianegonda è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità delle articolazioni e delle funzionalità della tua mandibola, garantendo anche interventi di correzione estetica.

Clinica Odontoiatrica Dr. Pianegonda Stefano

Indirizzo: Viale dell' Industria, 93/Scala A, Interno 2, 36070 Trissino VI Telefono: 0445 491577

© Copyright 2022 CLINICA PIANEGONDA SRL - UNIPERSONALE - C.F./P. IVA 05098180283 | Termini d'uso | Privacy | Cookie | Direttore Sanitario: Dr. Stefano Pianegonda | Iscrizione albo medici e odontoiatri di Vicenza n. 524 | Autorizzazione all’esercizio n.2 del 26.01.2018.

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication