Rimozione sicura Amalgame

rimozione-sicura-amalgame trissino

Quando parliamo di amalgame dentali facciamo riferimento ad una tipologia di otturazione dentale, oramai considerabile come superata. Questo metodo di ricostruzione dei denti è entrato in disuso con il passare degli anni, poiché sostituito da sistemi più tecnologici, sicuri e dalla migliore resa estetica.

In questo articolo vedremo quali sono le ragioni per cui non si ricorre più all’amalgama e perché è importante eliminare le vecchie otturazioni di questo tipo dal proprio cavo orale.

Composizione dell’amalgama dentale: perché può essere dannosa?

L’amalgama è un miscuglio di elementi differenti. Nello specifico, si compone di Stagno, Rame, Zinco, Argento e Mercurio. Proprio il Mercurio, però, avendo la capacità di legarsi con i gruppo -SH delle proteine e degli enzimi microsomiali e mitocondriali, può rappresentare un elemento potenzialmente tossico per l’organismo. I suoi meccanismi d’azione possono infatti generare sia tossicità acuta che cronica e condurre in casi estremi a morte cellulare. Anche lo smaltimento degli scarti e dei residui della sua lavorazione rappresentano un problema in quanto dannosi per l'ambiente.

In passato, l’amalgama è stata scelta in ambito dentistico per la sua resistenza e solidità, capace di ridare ai denti danneggiati una buona superficie masticatoria. Nonostante questo pregio, il miscuglio dei suddetti elementi presenta molti difetti, che vanno oltre quello della pericolosità per la salute dell’uomo. Esteticamente oggi non accettata dato che il suo colore grigio scuro entra in contrasto con il bianco dei denti, generando un effetto finale assolutamente non soddisfacente.

Perché bisogna rimuovere l’amalgama?

Come visto, oltre ad essere potenzialmente dannosa per l’uomo e per l'ambiente, l’amalgama è anche esteticamente brutta. Il tempo e l’usura possono portare l’otturazione a sgretolarsi e quindi le sue particelle ad entrare in circolo nell’organismo. Nel tempo il colore grigio della lega tende ad impregnare tutto il dente e a volte anche a interessare la gengiva in maniera irreversibile. Oggi pertanto, è consigliabile procedere con le operazioni di rimozione e sostituzione con otturazioni in composito (o in altri materiali che siano biocompatibili ed esteticamente validi).

Rimozione dell’amalgama: i passaggi della procedura

La rimozione dell’otturazione in amalgama prevede una serie di passaggi. Il primo di questi consiste in una pulizia approfondita del cavo orale, necessaria a rende quanto più sterile possibile la zona di lavoro. Segue poi l’isolamento del dente che presenta l’otturazione, sul quale si interverrà con un’operazione di ispirazione del singolo pezzo. L’amalgama viene infatti rimossa con un potente aspiratore ad alta precisione, capace di agire in modo mirato sul blocco di materiale. Eliminata l’amalgama, allora è possibile procedere con la sua sostituzione: si sceglierà quindi di rimpiazzare il miscuglio di mercurio con un’otturazione indiretta in composito, assolutamente sicura per la salute dell’uomo e dall’incredibile resa estetica.

Quali sono i vantaggi dopo la rimozione dell’amalgama?

Il vantaggio più evidente dopo la rimozione è quello estetico. Eliminata l’amalgama, è infatti possibile dare al dente un aspetto completamente nuovo e assolutamente naturale. Un altro vantaggio importante a seguito della rimozione dell’otturazione è quello legato alla salute del paziente, che viene preservata e salvaguardata da possibili intossicazioni. Viene poi meno quel retrogusto metallico dato proprio dalla presenza dei metalli all’interno della vecchia otturazione.

Se anche tu presenti in bocca un’otturazione in amalgama, è allora arrivato il momento di rivolgerti ai professionisti della Clinica Dr.Pianegonda per effettuare la sua sostituzione. Compila il modulo online, ti chiameremo per una visita in studio.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica 

Prenota una visita Chiama Ora

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Vogliamo offrirti il meglio per riuscire insieme nel tuo persorso di ripristino del sorriso

Garanzia su tutti gli inteventi

Nello Studio Dentistico Pianegonda ogni lavoro è correlato da garanzia di qualità. Abbiammo inoltre delle soluzioni dedicate con passaporto implantare, valido sul territorio nazionale e internazionale.

Preventivi e Convenzioni

Lo Studio Dentistico Pianegonda ti permette di affrontare le terapie odontoiatriche con finanziamenti agevolati e puoi usufruire delle convenzioni più comuni. Preventivi chiari e dettagliati.

Soddisfazione dei pazienti

Tutto lo staff della Clinica Pianegonda è preparato per garantire sempre la massima assistenza in tutti gli ambiti, dall’accettazione al piano di cura. Venti anni di presenza sul territorio di Trissino (Vicenza)

Materiali e Protocolli

Materiali di primissima scelta e protocolli dedicati, privilegiando sempre un sorriso dall’effetto naturale. I protocolli delle terapie sono frutto di studi internazionali offrendo sempre la garanzia di un risultato qualitativo.

Recensioni e Casi Clinici

Da sempre puntiamo alla massima soddisfazione di chi decide di dare fiducia alla nostra clinica odontoiatrica. Casi clinici documentati e recensioni dei pazienti provenienti da tutta la regione.

Ampio Parcheggio a disposizione

La posizione geografica della clinica Pianegonda permette di essere raggiunta facilmente e mettiamo a disposizione dei nostri pazienti un ampio parcheggio antistante alla clinica.

Prima Visita e Pianificazione

Prima Visita e Pianificazione significa capire la situazione di partenza e
offrire la soluzione migliore per il ripristino ideale del sorriso

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema! Puoi scriverci oppure cercare nel menù semplificato che trovi qui sotto
Lo staff medico di Clinica Dentale Dr. Pianegonda è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità delle articolazioni e delle funzionalità della tua mandibola, garantendo anche interventi di correzione estetica.

Clinica Odontoiatrica Dr. Pianegonda Stefano

Indirizzo: Viale dell' Industria, 93/Scala A, Interno 2, 36070 Trissino VI Telefono: 0445 491577

© Copyright 2022 CLINICA PIANEGONDA SRL - UNIPERSONALE - C.F./P. IVA 05098180283 | Termini d'uso | Privacy | Cookie | Direttore Sanitario: Dr. Stefano Pianegonda | Iscrizione albo medici e odontoiatri di Vicenza n. 524 | Autorizzazione all’esercizio n.2 del 26.01.2018.

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication