Implantologia Carico Immediato
L’implantologia è il settore odontoiatrico che si occupa di riabilitare i sorrisi danneggiati poiché sprovvisti di alcuni o tutti gli elementi dentali, mediante operazioni chirurgiche mirate. Il fine è quello di rimpiazzare i denti assenti dalle arcate o di sostituire quelli irrimediabilmente compromessi, per ragioni patologiche, per motivi traumatici o perché assenti fin dalla nascita ( agenesie ).
Tipologie di impianti dentali
Esistono svariate tipologie di impianti dentali, così come svariate possono essere le necessità di un paziente che ha perso i denti. È possibile ricorrere tanto ad impianti singoli, volti a riabilitare un solo dente rovinato, quanto a impianti multipli, che mirano alla riabilitazione del sorriso nella sua complessità (con la sostituzione di più elementi).
Che cos’è l’implantologia a carico immediato?
L’implantologia a carico immediato è una tecnica che prevede l’inserimento dei perni metallici di base tramite un’operazione chirurgica, e poi la successiva ed immediata installazione delle protesi dentarie (nel giro di 24 ore dalla fine dell’intervento). Il carico immediato delle protesi permette al paziente di non rimanere sprovvisto degli elementi dentali e quindi di evitare periodi di difficoltà o imbarazzo. Questa tecnica assicura pertanto, una pronta e tempestiva ripresa delle normali attività di masticazione e di fonazione e vita sociale.
Che cosa sono le tecniche All on Four e All on Six?
Le tecniche implantologiche All on Four e All on Six rappresentano due diversi sistemi di posizionamento degli impianti dentali. La prima tecnica consiste nell’inserimento di 4 perni metallici di supporto, che vengono distribuiti lungo l’arcata dentale per dare stabilità alle protesi; questi vengono posizionati dal dentista parallelamente o inclinati a seconda dell' anatomia dell'osso rimasto. La seconda tecnica prevede invece l’inserimento di 6 perni metallici in relazione a specifiche necessita'.
Quanto dura l’intervento di implantologia a carico immediato?
L’intervento non ha una durata ben definita, perché le operazioni svolte dal dentista possono cambiare di caso in caso. La lunghezza dell’intervento dipenderà pertanto dalla complessità del lavoro da svolgere. Diciamo che, in media, nei casi non troppo complessi circa dai 20 minuti per impianto.
Quando si può accedere al carico immediato?
Molti pazienti possono eseguire un intervento a carico immediato. Per eseguire questa tecnica è necessaria una serie di condizioni quali, una sufficiente quantità d’osso (ma che sia anche di buona qualità), masticazione non traumatica, assenza di patologie invalidanti, ecc.... comunque anche in pazienti che non possono effettuare il carico immediato e' possibile applicare tecniche sicure e alternative.
I vantaggi dell’implantologia a carico immediato
Il carico immediato rappresenta una tecnica sicura e ampiamente consolidata. Permette ai pazienti di non rimanere sprovvisti dei denti e quindi di poter sfoggiare fin da subito il loro nuovo sorriso. Le operazioni sono rapide e i risultati sono straordinari. Contatta i dentisti della Clinica Dr.Pianegonda per avere maggiori informazioni e per prenotare la tua visita di controllo. Compila il form presente sul sito e lascia i tuoi dati, ti chiameremo quanto prima per una visita in studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica