Implantologia senza bisturi

implantologia-senza-bisturi trissino

Quando parliamo di implantologia senza bisturi facciamo riferimento alle tecniche di implantologia transmucosa. Questo è un tipo di intervento implantologico che non necessita dell’utilizzo del bisturi per essere portato a compimento. Si tratta infatti di una tecnica di inserimento degli impianti che non prevede l’apertura del lembo gengivale e l’incisione dei tessuti ossei.

L’operazione in questione, pertanto, non provoca una ferita, aspetto che la rende una tecnica meno invasiva rispetto a quelle tradizionali. Con l’implantologia transmucosa, anziché aprire i tessuti gengivali, si procede alla creazione di un foro di forma circolare e di dimensioni ridotte, il quale fungerà da accesso per l’impianto nei tessuti del paziente.

Quali sono i vantaggi dell’implantologia transmucosa?

L’implantologia transmucosa porta con sé numerosi vantaggi. Poiché non prevede la classica incisione dei tessuti gengivali, essa risulta meno invasiva rispetto alle altre tecniche e, per tale ragione, anche più accessibile a tutti quei pazienti che di solito hanno paura delle operazioni di chirurgia orale (perché ritenute dolorose). La mancata incisione dei tessuti fa quindi sì che tutto l’intervento risulti meno traumatico per il paziente, e che anche la fase di recupero sia più rapida. Anche il periodo post-operatorio trae dei vantaggi dalla tecnica senza bisturi: il paziente guarirà in modo più veloce e senza riportare eccessivi fastidi. Nel giro di poco tempo, pertanto, il soggetto trattato potrà facilmente tornare alla normalità e riprendere con le attività di masticazione.

Come avviene l’inserimento degli impianti con questa tecnica?

L’inserimento dell’impianto dentale senza incisione può avvenire mediante l’utilizzo di apposite guide comprese in delle  mascherine che agevolano l’inserimento dei perni oppure a mano libera. Per essere certi di eseguire un buon lavoro, prima dell’operazione viene effettuata un'attenta preparazione: visita accurata, delle radiografie che consentono di verificare la quantità e la qualità dell’osso del paziente prima ancora che questo venga trattato in alcun modo. Fatti i dovuti controlli, ed effettuata la pianificazione di ogni passaggio dell’intervento, sarà possibile proseguire con il lavoro. Al momento dell’intervento, l'operatore effettuera' un piccolo foro nella gengiva, all’interno del quale verrà poi inserito l’impianto. successivamente verra' posizionata la struttura protesica.

Ci sono degli svantaggi?

Non tutti i pazienti risultano infatti idonei a questo tipo di intervento. La tecnica senza bisturi non è adatta ai pazienti con una scarsa quantità di osso (mascellare o mandibolare), che dovranno quindi ricorrere ad altri sistemi per la riabilitazione del proprio sorriso. Detto ciò, i nostri dentisti eseguono le operazioni sempre seguendo specifici protocolli di sicurezza, che minimizzano questo genere di complicazioni.

Per avere maggiori informazioni in merito alla tecnica di implantologia senza bisturi non ti resta che contattare gli specialisti della Clinica Dr.Pianegonda. Compila il form online e lascia i tuoi recapiti, ti chiameremo quanto prima per una visita in studio.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica 

Prenota una visita Chiama Ora

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Vogliamo offrirti il meglio per riuscire insieme nel tuo persorso di ripristino del sorriso

Garanzia su tutti gli inteventi

Nello Studio Dentistico Pianegonda ogni lavoro è correlato da garanzia di qualità. Abbiammo inoltre delle soluzioni dedicate con passaporto implantare, valido sul territorio nazionale e internazionale.

Preventivi e Convenzioni

Lo Studio Dentistico Pianegonda ti permette di affrontare le terapie odontoiatriche con finanziamenti agevolati e puoi usufruire delle convenzioni più comuni. Preventivi chiari e dettagliati.

Soddisfazione dei pazienti

Tutto lo staff della Clinica Pianegonda è preparato per garantire sempre la massima assistenza in tutti gli ambiti, dall’accettazione al piano di cura. Venti anni di presenza sul territorio di Trissino (Vicenza)

Materiali e Protocolli

Materiali di primissima scelta e protocolli dedicati, privilegiando sempre un sorriso dall’effetto naturale. I protocolli delle terapie sono frutto di studi internazionali offrendo sempre la garanzia di un risultato qualitativo.

Recensioni e Casi Clinici

Da sempre puntiamo alla massima soddisfazione di chi decide di dare fiducia alla nostra clinica odontoiatrica. Casi clinici documentati e recensioni dei pazienti provenienti da tutta la regione.

Ampio Parcheggio a disposizione

La posizione geografica della clinica Pianegonda permette di essere raggiunta facilmente e mettiamo a disposizione dei nostri pazienti un ampio parcheggio antistante alla clinica.

Prima Visita e Pianificazione

Prima Visita e Pianificazione significa capire la situazione di partenza e
offrire la soluzione migliore per il ripristino ideale del sorriso

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema! Puoi scriverci oppure cercare nel menù semplificato che trovi qui sotto
Lo staff medico di Clinica Dentale Dr. Pianegonda è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità delle articolazioni e delle funzionalità della tua mandibola, garantendo anche interventi di correzione estetica.

Clinica Odontoiatrica Dr. Pianegonda Stefano

Indirizzo: Viale dell' Industria, 93/Scala A, Interno 2, 36070 Trissino VI Telefono: 0445 491577

© Copyright 2022 CLINICA PIANEGONDA SRL - UNIPERSONALE - C.F./P. IVA 05098180283 | Termini d'uso | Privacy | Cookie | Direttore Sanitario: Dr. Stefano Pianegonda | Iscrizione albo medici e odontoiatri di Vicenza n. 524 | Autorizzazione all’esercizio n.2 del 26.01.2018.

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication