Igiene Dentale Professionale
L’igiene dentale professionale è una pratica terapeutica per il sorriso che viene eseguita dall'igienista dentale, persona laureata che coadiuva il lavoro dell' odontoiatra e si occupa del mantenimento, istruzione e controllo della pulizia della bocca. Ha come scopo quello di ripulire il cavo orale in profondità, quindi di eliminare la presenza di placca e tartaro intrisi di microorganismi nocivi, che si formano sulla superficie degli elementi dentali o negli interstizi fra un dente e l’altro.
Vi si ricorre poiché, in quanto tecnica professionale, consente di pulire il cavo orale nella sua totalità, e quindi di raggiungere anche zone del sorriso più difficili da raggiungere con la sola igiene domiciliare.
Igiene dentale e benefici: perché vi si ricorre?
Rappresenta la base della prevenzione!!! Si ricorre all’igiene dentale per pulire il cavo orale in maniera approfondita, quindi per assicurarsi la rimozione dei batteri dalle sue superfici. I benefici di questa tecnica sono perciò tanto di tipo medico/sanitario, dato che si vanno a rimuovere i batteri causa di carie o infezioni, quanto di tipo estetico, dato che, a seguito della pulizia il sorriso appare più bello e luminoso.
Come si esegue l’igiene dentale?
Per eseguire l’igiene dentale professionale, il dentista si serve di un macchinario noto come ablatore. Questo strumento lavora in profondità grazie all’emissione di ultrasuoni e acqua che, facendo vibrare una punta metallica ed entrando in contatto con il tartaro, lo distacca dallo smalto e dalla superficie delle radici. La punta in metallo dell’ablatore, di piccole dimensioni, riesce a raggiungere anche le zone più nascoste del cavo orale, quindi anche gli spazi fra dente e dente, in cui vi e' generalmente il maggior accumulo.
Composizione dell’ablatore
L’ablatore si compone di una base con contenitore per acqua distillata, un cordone e un manipolo ( simile a una penna ), su cui viene montata dall'operatore una punta in metallo sterilizzata intercambiabile. Ogni singola punta viene sterilizzata per il singolo paziente!!!
Regole d’oro per la pulizia dei denti domiciliare
Se il paziente vuole incappare il meno possibile in patologie del cavo orale, deve provvedere all’esecuzione efficace delle normali operazioni di igiene orale domiciliare e comunque farsi controllare periodicamente dai professionisti. Solo curando al meglio in casa il proprio sorriso è possibile preservarlo dalla formazione del tartaro, placca, carie, gengiviti, parodontiti, perimplantiti...
Per avere un sorriso sano ti consigliamo di:
- Lavare i denti dopo ogni pasto; 3 volte al giorno per almeno 3 minuti.
- Lavare non solo i denti, ma anche gli spazi interdentali (in cui si accumulano più batteri) e la superficie della lingua.
- Usare il filo interdentale e/o lo scovolino per eliminare i residui di cibo che possono rimanere incastrati fra i denti.
- fare controlli professionali personalizzati ( ogni 3-4-6 mesi massimo !!!) in base alla situazione esistente e alle terapie eseguite.
- Affidarsi a collutori generici o specifici solo se indicato dal professionista.
Quale spazzolino sciegliere?
Il mercato offre una infinita' di prodotti per la pulizia della bocca e dei denti, pertanto lo spazzolino come il resto dei dispositivi da utilizzare, deve essere scelto in base a parametri specifici dopo precise considerazioni: patologie parodontali, tipo di dente, condizione delle gengive, presenza di corone, ponti, impianti, ecc..., e' pertanto indispensabile una valutazione professionale del cavo orale.
Per prenotare la tua seduta di igiene dentale, contatta i dentisti della Clinica Dr.Pianegonda. Compila il form online, ti chiameremo per fissare una visita in studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica