Implantologia tipo All on Four
L' implantologia è la branca dell'odontoiatria che si occupa della sostituzione delle radici mancanti nella bocca. Tramite l'utilizzo di viti in titanio (detti appunto impianti) fissati all'osso, vengono fissati i denti realizzati su misura, è così possibile ripristinare totalmente o parzialmente la dentatura danneggiata.
Com'è fatto il sistema impianto-dente?
L'impianto è la vite in titanio inserita nell'osso che a sua volta supporta la parte protesica costituita, nell'elemento singolo dalla corona dentale e nel caso più esteso e complesso, da una struttura rigida che comprende i denti, ad esempio un ponte o addirittura un'intera arcata (es. Toronto bridge).
Chi può sottoporsi ad intervento di implantologia?
L’intervento di implantologia rappresenta la soluzione ideale per tutti quei pazienti che hanno bisogno di riabilitare il proprio sorriso, poiché sprovvisto di alcuni elementi e quindi non in grado di svolgere le sue normali funzioni o per necessità estetiche. Naturalmente, per sottoporsi ad un’operazione di questo genere è necessario ottenere l’approvazione da parte dell'odontoiatra.
Che cos’è l’implantologia All on Four?
L’implantologia All on Four (tradotto, " tutto su quattro ") è una delle tecniche più utilizzate per la riabilitazione orale dei soggetti con edentulia totale. Questo particolare intervento prevede l’inserimento chirurgico di 4 impianti nell'osso che fungono da struttura di sostegno per le protesi e consente di sostituire fino a 12-14 elementi per arcata, rappresentando una delle soluzioni più utilizzate per il ripristino di casi molto estesi.
Mi hanno detto che ho poco osso e porto la dentiera, posso fare questa procedura?
Tranne rare eccezioni, è sempre possibile eseguire questa metodica, eventualmente abbinando una tecnica rigenerativa per ricreare osso ove necessario.
Come si svolge l’intervento con tecnica All on Four?
Una volta effettuate le dovute verifiche e stabilita l’idoneità del soggetto candidato all’operazione, si procede con una seduta di igiene orale professionale, se presenti ancora dei denti, che mira a ridurre la carica batterica presente in bocca. Viene poi presa l’impronta dentale, fondamentale per la realizzazione di una protesi su misura. Durante l’operazione vera e propria, il chirurgo procede con l’inserimento dei perni metallici cui seguirà il fissaggio della parte protesica entro brevissimo tempo. Solo raramente bisogna aspettare un periodo di 3-4 mesi per poter mettere la parte protesica. Nel caso sia stato pianificato un carico immediato invece, nel giro di 24-48 ore dall’intervento sarà poi possibile montare le protesi sui perni, quindi il paziente potrà subito godere del suo nuovo sorriso.
Per avere maggiori informazioni su questa tecnica, contatta la Clinica Dr.Pianegonda. Compila il form online e lascia i tuoi dati, ti chiameremo quanto prima per una visita in studio, così da analizzare la tua situazione dentale.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica