Fluoroprofilassi - trattamento dentale al fluoro

fluoroprofilassi trissino

La fluoroprofilassi rappresenta un trattamento il cui scopo è quello di prevenire l’insorgenza di carie o problematiche analoghe rinforzando i denti. Viene effettuata con la somministrazione di fluoro (secondo specifiche modalità), il quale favorisce un processo di rimineralizzazione dello smalto dentale.

Il fluoro è un importante elemento per la salute dentale, perché aiuta i denti a rinforzarsi e a difendersi dai batteri. Il trattamento di fluoroprofilassi è quindi indicato per tutti i pazienti che vogliono prendersi cura della propria salute dentale o che presentano un indebolimento dello smalto.

Diverse modalità di somministrazione del fluoro

La somministrazione del fluoro al paziente può avvenire secondo diverse modalità: può essere somministrato o può essere fatto assorbire direttamente dai denti con l’applicazione in loco di appositi gel.

Che cos’è la somministrazione locale di fluoro?

La somministrazione locale è una modalità di assunzione del fluoro da parte del paziente, e prevede la sua applicazione diretta sugli elementi dentali. Sostanzialmente, l'igienista o lo stesso paziente agiscono servendosi di specifiche paste dentali, gel o dentifrici a base di fluoro. A seconda del tipo di trattamento, quindi a seconda che si tratti di una fluoroprofilassi professionale o domiciliare, i prodotti utilizzati avranno una diversa percentuale di fluoro al proprio interno.

La somministrazione di tipo professionale viene eseguita sempre all’interno dello studio dentistico direttamente dall’ igienista utilizzando prodotti ad elevata concentrazione ed efficacia.

La somministrazione di tipo domiciliare, invece, viene eseguita dal paziente in casa propria, mediante prodotti non professionali, ma comunque in grado di migliorare la salute dello smalto dentale. Questo secondo trattamento di fluoroprofilassi necessita chiaramente di tempi più lunghi e di una maggiore costanza per portare a dei risultati.

La somministrazione sistemica di fluoro

La somministrazione sistemica prevede invece che il fluoro venga ingerito: esso può essere sciolto nell’acqua o essere assunto tramite pastiglie. Esiste poi la possibilità di ingerirlo mediante delle gocce, più indicate per i bambini, che trovano spesso difficoltà ad ingerire delle compresse.

Fluoroprofilassi e dosaggi consigliati

La somministrazione di fluoro va' valutata sempre caso per caso. Il fluoro è un elemento naturale che assumiamo quotidianamente mediante l’alimentazione. Esistono però degli specifici dosaggi ai quali bisogna attenersi quando si intende procedere con la fluoroprofilassi. Normalmente, i bambini devono assumere quantità minori di fluoro rispetto a quelle previste per gli adulti. Il fabbisogno di fluoro in un soggetto adulto va da 1.5 a 4 mg. Nei bambini può andare da 0,25 a 1 mg, a seconda dell’età e delle specifiche necessità.

La fluoroprofilassi può essere dannosa?

L’eccesso di fluoro nell’organismo  può portare alla comparsa di chiazze bianco-giallastre sui denti, che conferiscono al sorriso un aspetto esteticamente poco piacevole, fino a problemi renali e ad altri organi. Assumere troppo fluoro porta infatti alla fluorosi, dettata appunto dall’assunzione a lungo termine di un quantitativo eccessivo di fluoro.

Per essere certo di effettuare una fluoroprofilassi corretta, rivolgiti perciò ai dentisti della Clinica Dr.Pianegonda e lasciati consigliare i dosaggi e il miglior modo per rinforzare i tuoi denti con il fluoro.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica 

Prenota una visita Chiama Ora

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Vogliamo offrirti il meglio per riuscire insieme nel tuo persorso di ripristino del sorriso

Garanzia su tutti gli inteventi

Nello Studio Dentistico Pianegonda ogni lavoro è correlato da garanzia di qualità. Abbiammo inoltre delle soluzioni dedicate con passaporto implantare, valido sul territorio nazionale e internazionale.

Preventivi e Convenzioni

Lo Studio Dentistico Pianegonda ti permette di affrontare le terapie odontoiatriche con finanziamenti agevolati e puoi usufruire delle convenzioni più comuni. Preventivi chiari e dettagliati.

Soddisfazione dei pazienti

Tutto lo staff della Clinica Pianegonda è preparato per garantire sempre la massima assistenza in tutti gli ambiti, dall’accettazione al piano di cura. Venti anni di presenza sul territorio di Trissino (Vicenza)

Materiali e Protocolli

Materiali di primissima scelta e protocolli dedicati, privilegiando sempre un sorriso dall’effetto naturale. I protocolli delle terapie sono frutto di studi internazionali offrendo sempre la garanzia di un risultato qualitativo.

Recensioni e Casi Clinici

Da sempre puntiamo alla massima soddisfazione di chi decide di dare fiducia alla nostra clinica odontoiatrica. Casi clinici documentati e recensioni dei pazienti provenienti da tutta la regione.

Ampio Parcheggio a disposizione

La posizione geografica della clinica Pianegonda permette di essere raggiunta facilmente e mettiamo a disposizione dei nostri pazienti un ampio parcheggio antistante alla clinica.

Prima Visita e Pianificazione

Prima Visita e Pianificazione significa capire la situazione di partenza e
offrire la soluzione migliore per il ripristino ideale del sorriso

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema! Puoi scriverci oppure cercare nel menù semplificato che trovi qui sotto
Lo staff medico di Clinica Dentale Dr. Pianegonda è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità delle articolazioni e delle funzionalità della tua mandibola, garantendo anche interventi di correzione estetica.

Clinica Odontoiatrica Dr. Pianegonda Stefano

Indirizzo: Viale dell' Industria, 93/Scala A, Interno 2, 36070 Trissino VI Telefono: 0445 491577

© Copyright 2022 CLINICA PIANEGONDA SRL - UNIPERSONALE - C.F./P. IVA 05098180283 | Termini d'uso | Privacy | Cookie | Direttore Sanitario: Dr. Stefano Pianegonda | Iscrizione albo medici e odontoiatri di Vicenza n. 524 | Autorizzazione all’esercizio n.2 del 26.01.2018.

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication