Malocclusioni dentali

malocclusioni-dentali trissino

Una malocclusione dentale è una chiusura scorretta del morso, legata ad un disallineamento dentale o ad un rapporto non corretto fra arcata superiore ed arcata inferiore. Le malocclusioni possono essere tanto di tipo ereditario, quindi legate alla genetica, quanto derivanti dal protrarsi di abitudini viziate nel tempo.

I denti storti, per quanto molti pensino il contrario, non rappresentano solo un inestetismo del sorriso, ma anche un problema funzionale che può portare a degli effetti negativi su tutto il corpo. Ecco qui tutto quello da sapere sulle malocclusioni dentali.

Problematiche fisiche derivanti dalle malocclusioni dentali

Oltre che rappresentare un problema estetico, le malocclusioni possono generare delle complicazioni a livello fisico. Un morso che non si chiude correttamente può infatti causare dolori al collo, alla schiena o alle spalle, e ancora mal di testa e problemi nella postura. Inoltre posso rendere difficile o impossibile la corretta igiene orale con gravi conseguenze, oltre a ovvi problemi di masticazione e fonazione.

Quali tipi di malocclusioni dentali esistono?

Come già accennato, le malocclusioni possono derivare tanto da fattori ereditari-genetici quanto da abitudini viziate. In caso di problema ereditario bisogna intervenire con una terapia ortodontica; nel caso delle abitudini viziate invece, oltre che con l’apparecchio, si può lavorare anche al fine di eliminare il vizio che è causa del problema.

Principali abitudini viziate causa di malocclusioni

Fra le abitudini viziate causa delle malocclusioni possiamo citare:

  • Le abitudini dell’infanzia: ossia quelle che si presentano tipicamente nei bambini o negli adolescenti. Ne sono un esempio un uso eccessivo del ciuccio o del biberon, nonché il vizio di succhiarsi il pollice per addormentarsi. Alcuni bambini tendono poi a spingere la lingua contro i denti o a mangiarsi le unghie, azioni ugualmente dannose per i denti. A lungo andare questi comportamenti possono modificare l’assetto degli elementi dentali in bocca e, pertanto, causare lo squilibrio fra le arcate.
  • Il bruxismo: si tratta di un’abitudine involontaria che consiste nel digrignare i denti durante il sonno soprattutto, ma anche di giorno. Lo sfregare continuo dei denti e il loro digrignare rovina lo smalto dentale e porta i denti a disallinearsi, dando vita, con il tempo, a forme di malocclusione. Si tratta di un problema spesso legato alla presenza di ansia e stress nel soggetto, che  sfoga proprio con questo movimento incontrollato delle mascelle.

Come correggere una malocclusione? 

Per correggere una malocclusione dentale bisogna rivolgersi ad un dentista e sottoporsi ad una prima visita di controllo del cavo orale. Verificata l’entità del problema, allora sarà possibile programmare la terapia ortodontica più appropriata. I sistemi di correzione del sorriso sono diversi, ragion per cui è fondamentale capire prima di che cosa ha effettivamente bisogno il paziente. A seconda dell’entità del problema l’odontoiatra valuterà se avvalersi di un bite notturno oppure un  apparecchio ortodontico fisso o mobile. Sceglierà quindi se optare per un apparecchio che sfrutta la forza dei brackets e degli archetti ortodontici, non removibile direttamente dal paziente, o se prediligere un apparecchio removibile dal paziente, quindi gestibile più liberamente, ma da indossare comunque per un numero prestabilito di ore giornaliere.

Per saperne di più contatta la Clinica Dr.Pianegonda attraverso il form online presente sul sito.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica 

Prenota una visita Chiama Ora

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Vogliamo offrirti il meglio per riuscire insieme nel tuo persorso di ripristino del sorriso

Garanzia su tutti gli inteventi

Nello Studio Dentistico Pianegonda ogni lavoro è correlato da garanzia di qualità. Abbiammo inoltre delle soluzioni dedicate con passaporto implantare, valido sul territorio nazionale e internazionale.

Preventivi e Convenzioni

Lo Studio Dentistico Pianegonda ti permette di affrontare le terapie odontoiatriche con finanziamenti agevolati e puoi usufruire delle convenzioni più comuni. Preventivi chiari e dettagliati.

Soddisfazione dei pazienti

Tutto lo staff della Clinica Pianegonda è preparato per garantire sempre la massima assistenza in tutti gli ambiti, dall’accettazione al piano di cura. Venti anni di presenza sul territorio di Trissino (Vicenza)

Materiali e Protocolli

Materiali di primissima scelta e protocolli dedicati, privilegiando sempre un sorriso dall’effetto naturale. I protocolli delle terapie sono frutto di studi internazionali offrendo sempre la garanzia di un risultato qualitativo.

Recensioni e Casi Clinici

Da sempre puntiamo alla massima soddisfazione di chi decide di dare fiducia alla nostra clinica odontoiatrica. Casi clinici documentati e recensioni dei pazienti provenienti da tutta la regione.

Ampio Parcheggio a disposizione

La posizione geografica della clinica Pianegonda permette di essere raggiunta facilmente e mettiamo a disposizione dei nostri pazienti un ampio parcheggio antistante alla clinica.

Prima Visita e Pianificazione

Prima Visita e Pianificazione significa capire la situazione di partenza e
offrire la soluzione migliore per il ripristino ideale del sorriso

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema! Puoi scriverci oppure cercare nel menù semplificato che trovi qui sotto
Lo staff medico di Clinica Dentale Dr. Pianegonda è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità delle articolazioni e delle funzionalità della tua mandibola, garantendo anche interventi di correzione estetica.

Clinica Odontoiatrica Dr. Pianegonda Stefano

Indirizzo: Viale dell' Industria, 93/Scala A, Interno 2, 36070 Trissino VI Telefono: 0445 491577

© Copyright 2022 CLINICA PIANEGONDA SRL - UNIPERSONALE - C.F./P. IVA 05098180283 | Termini d'uso | Privacy | Cookie | Direttore Sanitario: Dr. Stefano Pianegonda | Iscrizione albo medici e odontoiatri di Vicenza n. 524 | Autorizzazione all’esercizio n.2 del 26.01.2018.

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication