Rialzo Seno Mascellare
Quando si parla di rialzo del seno mascellare ci si riferisce ad un’operazione chirurgica atta ad aumentare la quantità dell’osso disponibile in corrispondenza della zona dei denti superiori posteriori, per permettere il posizionamento degli impianti.
Si ricorre al rialzo del seno mascellare quando lo spessore osseo della zona interessata dall'implantologia è insufficiente.
L’operazione permette quindi uno ispessimento del pavimento del seno mascellare, ossia di quella cavità collocata all’interno delle ossa del cranio, a lato del naso comunemente citata in caso di sinusiti.
Quando si effettua il rialzo del seno mascellare?
Questa operazione viene normalmente messa in atto quando il paziente, che presenta poco osso, necessita di uno o più impianti dentali. Essa permette di aggiungere del tessuto e di migliorarne la qualità, così da consentire un facile inserimento degli impianti e la successiva applicazione dei denti.
Riassorbimento osseo: perché scegliere il rialzo del seno mascellare?
Il riassorbimento osseo avviene in particolar modo quando, persi alcuni elementi dentali, il paziente non provvede subito con la loro sostituzione. L’assenza di denti porta i tessuti ossei a non essere più stimolati a dovere e quindi al riassorbimento. Se il paziente presenta un riassorbimento, si può quindi valutare l’operazione di rialzo del seno mascellare, finalizzata a colmare questa mancanza.
Come si svolge l’intervento?
Prima dell’effettiva operazione, il paziente viene sottoposto ad una serie di verifiche preliminari, necessarie a confermare la sua idoneità all’intervento. In particolar modo vengono effettuate delle radiografie 3D, che permettono di stabilire l’effettiva condizione dell’osso da trattare. Eseguiti i dovuti controlli, si sceglie la modalità di intervento fra due principali opzioni: intervento per via crestale o intervento per via laterale.
- L’intervento per via crestale prevede che l'accesso e il sollevamento della membrana di Schneider che riveste il seno mascellare in modo da creare uno spazio per il materiale da innestare a partire dalla cresta ossea ( per intenderci dove c'erano in origine i denti...) tramite un' apertura sulla gengiva.
- L’intervento per via laterale, invece, si esegue accedendo alla cavità del seno tramite una finestra laterale, creata aprendo la gengiva e la parete ossea. Dopo questa apertura e lo spostamento della membrana di Schneider, si procede con il riempimento della parte inferiore del seno.
Trattandosi di un’operazione chirurgica di una certa complessità, è importante che il paziente si affidi ad un personale medico-dentistico dall’altissima formazione e con una certa esperienza in interventi d questo calibro. È poi importante che il paziente si attenga alla lettera alle indicazioni del dentista, così da limitare l’insorgenza di possibili complicazioni e affinché vada tutto secondo quanto programmato.
Per effettuare il rialzo del seno mascellare puoi rivolgerti agli esperti della Clinica Dr.Pianegonda.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica