Rialzo Seno Mascellare

rialzo-seno-mascellare trissino

Quando si parla di rialzo del seno mascellare ci si riferisce ad un’operazione chirurgica atta ad aumentare la quantità dell’osso disponibile in corrispondenza della zona dei denti superiori posteriori, per permettere il posizionamento degli impianti.

Si ricorre al rialzo del seno mascellare quando lo spessore osseo della zona interessata dall'implantologia  è insufficiente.

L’operazione permette quindi uno ispessimento del pavimento del seno mascellare, ossia di quella cavità collocata all’interno delle ossa del cranio, a lato del naso comunemente citata in caso di sinusiti.

Quando si effettua il rialzo del seno mascellare?

Questa operazione viene normalmente messa in atto quando il paziente, che presenta poco osso, necessita di uno o più impianti dentali. Essa permette di aggiungere del tessuto e di migliorarne la qualità, così da consentire un facile inserimento degli impianti e la successiva applicazione dei denti. 

Riassorbimento osseo: perché scegliere il rialzo del seno mascellare?

Il riassorbimento osseo avviene in particolar modo quando, persi alcuni elementi dentali, il paziente non provvede subito con la loro sostituzione. L’assenza di denti porta i tessuti ossei a non essere più stimolati a dovere e quindi al riassorbimento. Se il paziente presenta un riassorbimento, si può quindi valutare l’operazione di rialzo del seno mascellare, finalizzata a colmare questa mancanza.

Come si svolge l’intervento?

Prima dell’effettiva operazione, il paziente viene sottoposto ad una serie di verifiche preliminari, necessarie a confermare la sua idoneità all’intervento. In particolar modo vengono effettuate delle radiografie 3D, che permettono di stabilire l’effettiva condizione dell’osso da trattare. Eseguiti i dovuti controlli, si sceglie la modalità di intervento fra due principali opzioni: intervento per via crestale o intervento per via laterale.

  • L’intervento per via crestale prevede che l'accesso e il sollevamento della membrana di Schneider che riveste il seno mascellare in modo da creare uno spazio per il materiale da innestare a partire dalla cresta ossea ( per intenderci dove c'erano in origine i denti...) tramite un' apertura sulla gengiva.
  • L’intervento per via laterale, invece, si esegue accedendo alla cavità del seno tramite una finestra laterale, creata aprendo la gengiva e la parete ossea. Dopo questa apertura e lo spostamento della membrana di Schneider, si procede con il riempimento della parte inferiore del seno.

Trattandosi di un’operazione chirurgica di una certa complessità, è importante che il paziente si affidi ad un personale medico-dentistico dall’altissima formazione e con una certa esperienza in interventi d questo calibro. È poi importante che il paziente si attenga alla lettera alle indicazioni del dentista, così da limitare l’insorgenza di possibili complicazioni e affinché vada tutto secondo quanto programmato.

Per effettuare il rialzo del seno mascellare puoi rivolgerti agli esperti della Clinica Dr.Pianegonda.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica 

Prenota una visita Chiama Ora

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Vogliamo offrirti il meglio per riuscire insieme nel tuo persorso di ripristino del sorriso

Garanzia su tutti gli inteventi

Nello Studio Dentistico Pianegonda ogni lavoro è correlato da garanzia di qualità. Abbiammo inoltre delle soluzioni dedicate con passaporto implantare, valido sul territorio nazionale e internazionale.

Preventivi e Convenzioni

Lo Studio Dentistico Pianegonda ti permette di affrontare le terapie odontoiatriche con finanziamenti agevolati e puoi usufruire delle convenzioni più comuni. Preventivi chiari e dettagliati.

Soddisfazione dei pazienti

Tutto lo staff della Clinica Pianegonda è preparato per garantire sempre la massima assistenza in tutti gli ambiti, dall’accettazione al piano di cura. Venti anni di presenza sul territorio di Trissino (Vicenza)

Materiali e Protocolli

Materiali di primissima scelta e protocolli dedicati, privilegiando sempre un sorriso dall’effetto naturale. I protocolli delle terapie sono frutto di studi internazionali offrendo sempre la garanzia di un risultato qualitativo.

Recensioni e Casi Clinici

Da sempre puntiamo alla massima soddisfazione di chi decide di dare fiducia alla nostra clinica odontoiatrica. Casi clinici documentati e recensioni dei pazienti provenienti da tutta la regione.

Ampio Parcheggio a disposizione

La posizione geografica della clinica Pianegonda permette di essere raggiunta facilmente e mettiamo a disposizione dei nostri pazienti un ampio parcheggio antistante alla clinica.

Prima Visita e Pianificazione

Prima Visita e Pianificazione significa capire la situazione di partenza e
offrire la soluzione migliore per il ripristino ideale del sorriso

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema! Puoi scriverci oppure cercare nel menù semplificato che trovi qui sotto
Lo staff medico di Clinica Dentale Dr. Pianegonda è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità delle articolazioni e delle funzionalità della tua mandibola, garantendo anche interventi di correzione estetica.

Clinica Odontoiatrica Dr. Pianegonda Stefano

Indirizzo: Viale dell' Industria, 93/Scala A, Interno 2, 36070 Trissino VI Telefono: 0445 491577

© Copyright 2022 CLINICA PIANEGONDA SRL - UNIPERSONALE - C.F./P. IVA 05098180283 | Termini d'uso | Privacy | Cookie | Direttore Sanitario: Dr. Stefano Pianegonda | Iscrizione albo medici e odontoiatri di Vicenza n. 524 | Autorizzazione all’esercizio n.2 del 26.01.2018.

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication