Cura Parodontite Laser

cura-parodontite-laser trissino

La parodontite, conosciuta anche come piorrea, è una malattia infiammatoria molto diffusa che attacca e distrugge i tessuti parodontali che forniscono sostegno ai denti. È una malattia da non sottovalutare, dato che può condurre addirittura alla perdita degli elementi dentali.

L’infiammazione che da vita alla malattia è causata dalla presenza di batteri in bocca, se non accuratamente rimossi con le pratiche di pulizia, questi intaccano la superficie dentale e i tessuti molli, generando le malattie parodontali. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla cura della paradontite, del  laser e quando è necessario utilizzarla.

Quali sono i sintomi della parodontite?

I principali sintomi della parodontite sono il sanguinamento e il rigonfiamento dei tessuti molli del cavo orale.  Ciò significa che le gengive perderanno sangue anche con le sole operazioni di igiene orale quotidiana, quindi con lo spazzolamento dei denti. Un altro sintomo può poi essere dato da un’eccessiva mobilità dentale, generata proprio dal deterioramento dei tessuti parodontali.

Quali sono le cause della parodontite?

Fra le principali cause del problema citiamo la presenza prolungata della placca e del tartaro sulla superficie dei denti. Se non vengono rimossi, questi aggregati batterici possono portare all’insorgenza delle malattie parodontali, il tutto peggiorato da malattie quali il diabete, l'uso di certi farmaci, fumo e abuso di alcool e droghe. Pertanto, ribadiamo l’importanza dell’igiene orale domiciliare e non meno di quella di tipo professionale, eseguita in clinica dal dentista.

Perché non bisogna trascurare i primi segnali della parodontite?

La parodontite non va sottovalutata, e va contrastata fin dai primi segnali. Se la si lascia agire indisturbata, la malattia può portare alla formazione delle tasche parodontali, ossia dei solchi che si creano fra i denti e le gengive, e che diventano gli spazi ideali per l’accumulo dei batteri in bocca. Le tasche parodontali, una volta ripulite grazie all’igiene professionale, vanno, in determinate situazioni, trattate chirurgicamente, o si rischia di non mettere fine alla malattia. È ormai noto che le patologie  parodontali possono portare a gravi conseguenze come aumento di patologie cardiache, problemi durante la gravidanza, e altro... 

Prevenzione della parodontite: come fare?

Per prevenire le malattie parodontali è necessario non trascurare le operazioni di igiene orale. È quindi importante lavare i denti dopo ogni pasto e in modo attento, e usare il filo interdentale o lo scovolino per completare la pulizia. I soggetti fumatori dovrebbero poi ridurre il numero di sigarette giornaliere, fino ad eliminarle del tutto, dato che il fumo è uno dei  fattori peggiorativi dello stato di salute della bocca. Infine, non vanno trascurate le visite dentistiche, fondamentali per una pronta intercettazione dei problemi parodontali.

Come si cura una parodontite già consolidata?

La principale cura in caso di parodontite è rappresentata dal trattamento di ablazione del tartaro, il curettage/scaling radicolare. Si tratta di una pulizia dei denti profonda, finalizzata all’eliminazione dei batteri presenti in bocca. Il paziente che registra un caso di piorrea deve perciò sottoporsi ad un’approfondita pulizia di tutto il cavo orale, seguita da un’eventuale  chirurgia delle tasche parodontali.

Cura della parodontite con il laser

Ai trattamenti sopra citati (ablazione del tartaro, curettage gengivale, levigatura delle radici ecc.) è possibile abbinare l’utilizzo del laser. Quest’ultimo, a seguito della decontaminazione delle tasche parodontali, o di altri interventi di chirurgia dei lembi gengivali, permette una più rapida cicatrizzazione dei tessuti e quindi una pronta guarigione del paziente. La terapia con il laser per il trattamento della parodontite risulta perciò efficace solo nel momento in cui si sono già eseguite le normali pratiche di pulizia professionale dei denti, senza le quali non è possibile ottenere i miglioramenti auspicati.

Per saperne di più contatta la Clinica Dr.Pianegonda compilando il modulo online e lasciando i tuoi recapiti, ti chiameremo per fissare una visita.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica 

Prenota una visita Chiama Ora

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Vogliamo offrirti il meglio per riuscire insieme nel tuo persorso di ripristino del sorriso

Garanzia su tutti gli inteventi

Nello Studio Dentistico Pianegonda ogni lavoro è correlato da garanzia di qualità. Abbiammo inoltre delle soluzioni dedicate con passaporto implantare, valido sul territorio nazionale e internazionale.

Preventivi e Convenzioni

Lo Studio Dentistico Pianegonda ti permette di affrontare le terapie odontoiatriche con finanziamenti agevolati e puoi usufruire delle convenzioni più comuni. Preventivi chiari e dettagliati.

Soddisfazione dei pazienti

Tutto lo staff della Clinica Pianegonda è preparato per garantire sempre la massima assistenza in tutti gli ambiti, dall’accettazione al piano di cura. Venti anni di presenza sul territorio di Trissino (Vicenza)

Materiali e Protocolli

Materiali di primissima scelta e protocolli dedicati, privilegiando sempre un sorriso dall’effetto naturale. I protocolli delle terapie sono frutto di studi internazionali offrendo sempre la garanzia di un risultato qualitativo.

Recensioni e Casi Clinici

Da sempre puntiamo alla massima soddisfazione di chi decide di dare fiducia alla nostra clinica odontoiatrica. Casi clinici documentati e recensioni dei pazienti provenienti da tutta la regione.

Ampio Parcheggio a disposizione

La posizione geografica della clinica Pianegonda permette di essere raggiunta facilmente e mettiamo a disposizione dei nostri pazienti un ampio parcheggio antistante alla clinica.

Prima Visita e Pianificazione

Prima Visita e Pianificazione significa capire la situazione di partenza e
offrire la soluzione migliore per il ripristino ideale del sorriso

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema! Puoi scriverci oppure cercare nel menù semplificato che trovi qui sotto
Lo staff medico di Clinica Dentale Dr. Pianegonda è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità delle articolazioni e delle funzionalità della tua mandibola, garantendo anche interventi di correzione estetica.

Clinica Odontoiatrica Dr. Pianegonda Stefano

Indirizzo: Viale dell' Industria, 93/Scala A, Interno 2, 36070 Trissino VI Telefono: 0445 491577

© Copyright 2022 CLINICA PIANEGONDA SRL - UNIPERSONALE - C.F./P. IVA 05098180283 | Termini d'uso | Privacy | Cookie | Direttore Sanitario: Dr. Stefano Pianegonda | Iscrizione albo medici e odontoiatri di Vicenza n. 524 | Autorizzazione all’esercizio n.2 del 26.01.2018.

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication