Ortodonzia Prechirurgica

ortodonzia-prechirurgica trissino

L’ortodonzia è quel settore odontoiatrico che si occupa di riabilitare funzionalmente ed esteticamente i sorrisi irregolari mediante specifici apparecchi. Lo scopo dell’ortodonzia è quello di riportare le arcate ad un rapporto di equilibrio, intervenendo nello specifico sugli elementi dentali storti (che vengono gradualmente raddrizzati).

Grazie all’ortodonzia, i denti affollati, malposti e i morsi irregolari di ogni genere non saranno più un problema; il paziente potrà perciò porre rimedio in modo definitivo alla sua malocclusione.

Che cos’è una malocclusione dentale?

Una malocclusione dentale è una chiusura scorretta del morso, che può derivare tanto dal persistere di abitudini viziate nel paziente (che generano lo spostamento degli elementi dentali), quanto da questioni di tipo ereditario/genetico. In caso di malocclusioni ereditarie  si può che ricorrere all’ortodonzia e, nei casi più complessi, alla chirurgia orale. Nel caso delle malocclusioni da abitudini viziate, invece, l’intervento dentistico può anche essere finalizzato ad eliminare la causa primaria del problema (quindi l’abitudine che ha provocato la stortura dei denti).

Che cos’è l’ortodonzia prechirurgica?

Esistono alcune condizioni orali per le quali il solo trattamento ortodontico non risulta sufficiente, ma è necessario intervenire sul sorriso anche con la chirurgia. Si tratta di situazioni particolari e spesso abbastanza complesse, per le quali non si ha solo un posizionamento errato dei denti in bocca, ma anche la presenza di una qualche malformazione ossea. Per ottenere dei miglioramenti, tanto sotto il profilo estetico quanto sotto quello funzionale, è perciò necessario agire con un’azione combinata, che sfrutta i pregi degli apparecchi ortodontici con l’azione risolutiva degli interventi chirurgici.

L’ortodonzia prechirurgica, pertanto è definibile quale trattamento interdisciplinare, poiché permette, mediante diverse tecniche, di risolvere malocclusioni scheletriche che non sono curabili con la sola ortodonzia.

Riduzione del trauma operatorio

Intervenire con un apparecchio ortodontico prima di un’operazione chirurgica fa sì che il paziente arrivi al giorno dell’intervento con una condizione ideale. Questo aspetto consente quindi di abbattere alcune difficoltà che potrebbero insorgere durante l’intervento; permette poi di ridurre il trauma operatorio e i tempi di recupero post-operatori.

Miglioramento estetico e funzionale

L’ortodonzia prechirurgica non ha il solo scopo di allineare i denti storti e di preparali per la chirurgia maxillo-facciale (che chiaramente ha l’obiettivo di riportare le arcate ad una condizione di funzionalità assoluta), ma si pone come intento anche quello di migliorare l’estetica del sorriso e quella generale del volto del paziente (spesso compromessa dalla presenza di una disarmonia ossea). Per ottenere un risultato soddisfacente (tanto funzionale quanto estetico) è perciò importante che avvenga un’adeguata progettazione dell’intervento, in tutte le sue fasi di lavoro interdisciplinari.

Progettazione dell’intervento

L’ortodonzia prechirurgica prevede una prima fase di progettazione, fondamentale ad una buona riuscita dell’operazione finale. Questa consiste nell’esecuzione di una serie di radiografie delle arcate dentarie, seguita da altri esami utili a studiare la condizione orale di partenza del soggetto da trattare. Si procede poi con lo studio dei modelli del sorriso (siano essi in gesso o acquisiti digitalmente). Durante la seconda visita si espone al paziente il programma terapeutico, bipartito appunto fra ortodonzia e chirurgia.

Pertanto, se presenti una grave malocclusione non curabile con la sola ortodonzia, rivolgiti ai nostri dentisti e affidati all’azione benefica di una terapia ortodontica prechirurgica.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica Dr.Pianegonda

Prenota una visita Chiama Ora

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Vogliamo offrirti il meglio per riuscire insieme nel tuo persorso di ripristino del sorriso

Garanzia su tutti gli inteventi

Nello Studio Dentistico Pianegonda ogni lavoro è correlato da garanzia di qualità. Abbiammo inoltre delle soluzioni dedicate con passaporto implantare, valido sul territorio nazionale e internazionale.

Preventivi e Convenzioni

Lo Studio Dentistico Pianegonda ti permette di affrontare le terapie odontoiatriche con finanziamenti agevolati e puoi usufruire delle convenzioni più comuni. Preventivi chiari e dettagliati.

Soddisfazione dei pazienti

Tutto lo staff della Clinica Pianegonda è preparato per garantire sempre la massima assistenza in tutti gli ambiti, dall’accettazione al piano di cura. Venti anni di presenza sul territorio di Trissino (Vicenza)

Materiali e Protocolli

Materiali di primissima scelta e protocolli dedicati, privilegiando sempre un sorriso dall’effetto naturale. I protocolli delle terapie sono frutto di studi internazionali offrendo sempre la garanzia di un risultato qualitativo.

Recensioni e Casi Clinici

Da sempre puntiamo alla massima soddisfazione di chi decide di dare fiducia alla nostra clinica odontoiatrica. Casi clinici documentati e recensioni dei pazienti provenienti da tutta la regione.

Ampio Parcheggio a disposizione

La posizione geografica della clinica Pianegonda permette di essere raggiunta facilmente e mettiamo a disposizione dei nostri pazienti un ampio parcheggio antistante alla clinica.

Prima Visita e Pianificazione

Prima Visita e Pianificazione significa capire la situazione di partenza e
offrire la soluzione migliore per il ripristino ideale del sorriso

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema! Puoi scriverci oppure cercare nel menù semplificato che trovi qui sotto
Lo staff medico di Clinica Dentale Dr. Pianegonda è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità delle articolazioni e delle funzionalità della tua mandibola, garantendo anche interventi di correzione estetica.

Clinica Odontoiatrica Dr. Pianegonda Stefano

Indirizzo: Viale dell' Industria, 93/Scala A, Interno 2, 36070 Trissino VI Telefono: 0445 491577

© Copyright 2022 CLINICA PIANEGONDA SRL - UNIPERSONALE - C.F./P. IVA 05098180283 | Termini d'uso | Privacy | Cookie | Direttore Sanitario: Dr. Stefano Pianegonda | Iscrizione albo medici e odontoiatri di Vicenza n. 524 | Autorizzazione all’esercizio n.2 del 26.01.2018.

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication