Terapie per disabili

terapie-per-disabili trissino

Molte persone che hanno a che fare con soggetti diversamente abili, incontrano difficolta' nelle normali manovre di igiene della persona dei loro assistiti. A seconda del soggetto, infatti, non è semplice eseguire le operazioni di pulizia che, per chiunque altro, risultano automatiche e scontate.

Questo discorso vale anche per le pratiche di igiene orale. Alcuni soggetti con disabilità possono infatti trovare difficoltà anche solo nell’aprire la bocca, o comunque essere poco collaborativi quando si tratta di dover spazzolare i denti. Ciò porta a dei problemi non irrilevanti, dato che minore è la pulizia della cavità orale e maggiori saranno le probabilità di incappare in dolorose patologie.

Come migliorare l’igiene orale in caso di pazienti con disabilità?

I pazienti con disabilità di tipo motorio, che quindi trovano difficoltà a lavarsi i denti con la giusta costanza, possono ricorrere periodicamente (più di frequente rispetto ai soggetti non disabili) alla pulizia professionale dei denti. L’igiene dentale professionale è una pratica dentistica con finalità terapeutiche, utilizzata per pulire il cavo orale in profondità ed eliminare gli accumuli di placca e tartaro che si formano sulla superficie dentale.

Anche i pazienti con disabilità possono poi optare per l’utilizzo di uno spazzolino elettrico al posto di quello manuale. In molti trovano infatti questo strumento più agevole e semplice da usare nelle operazioni di pulizia delle arcate.

Bruxismo nei soggetti con disabilità: come interveniamo?

Anche in pazienti con disabilità possono manifestarsi degli episodi di bruxismo connessi a spasmi muscolari, a livello di mascella e mandibola. Il digrignamento dei denti tipico del bruxismo, specialmente se protratto nel tempo, può portare gli elementi dentali a consumarsi e quindi a divenire più vulnerabili e sensibili. Per ovviare a questo problema, anche i pazienti con disabilità possono ricorrere a dei bite notturni, quindi a delle mascherine create su misura e capaci di proteggere le arcate dai danni del bruxismo.

Anomalie dentali più frequenti nei soggetti con Sindrome di Down

Molti pazienti affetti da Sindrome di Down riportano le medesime anomalie dentali. Una delle più diffuse in questi pazienti è quella delle agenesie dentali, ovvero la mancanza congenita di alcuni elementi dell’arcata. Le agenesie si presentano quando il follicolo del dente, di norma responsabile dello sviluppo dentale, non genera il dente atteso.

Viene quindi meno il processo di nascita del dente (odontogenesi), che solitamente comincia intorno ai 6 mesi di vita. Nei medesimi soggetti possono poi verificarsi dei ritardi nella crescita dei denti e anche delle anomalie in termini di forma e dimensione degli elementi. Per fortuna, in tutti i casi si tratta di problemi risolvibili, mediante terapia ortodontica,  protesica o grazie ad operazioni chirurgiche (implantologia).

Pazienti con disabilità e operazioni chirurgiche: che cos’è la sedazione cosciente? Puo' essere utile ?

La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica usata in caso di pazienti con disabilità o che presentano spasmi motori, potenzialmente in grado di ostacolare le operazioni chirurgiche. Vi si ricorre anche in caso di pazienti odontofobici, che riportano ansia, tachicardia o agitazione. Questa tecnica, mediante la somministrazione di farmaci ansiolitici e antidolorifici, permette di indurre nel paziente uno stato di profondo rilassamento, necessario per condurre le operazioni chirurgiche al meglio.

Contattaci per saperne di più.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica Dr.Pianegonda

Prenota una visita Chiama Ora

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Vogliamo offrirti il meglio per riuscire insieme nel tuo persorso di ripristino del sorriso

Garanzia su tutti gli inteventi

Nello Studio Dentistico Pianegonda ogni lavoro è correlato da garanzia di qualità. Abbiammo inoltre delle soluzioni dedicate con passaporto implantare, valido sul territorio nazionale e internazionale.

Preventivi e Convenzioni

Lo Studio Dentistico Pianegonda ti permette di affrontare le terapie odontoiatriche con finanziamenti agevolati e puoi usufruire delle convenzioni più comuni. Preventivi chiari e dettagliati.

Soddisfazione dei pazienti

Tutto lo staff della Clinica Pianegonda è preparato per garantire sempre la massima assistenza in tutti gli ambiti, dall’accettazione al piano di cura. Venti anni di presenza sul territorio di Trissino (Vicenza)

Materiali e Protocolli

Materiali di primissima scelta e protocolli dedicati, privilegiando sempre un sorriso dall’effetto naturale. I protocolli delle terapie sono frutto di studi internazionali offrendo sempre la garanzia di un risultato qualitativo.

Recensioni e Casi Clinici

Da sempre puntiamo alla massima soddisfazione di chi decide di dare fiducia alla nostra clinica odontoiatrica. Casi clinici documentati e recensioni dei pazienti provenienti da tutta la regione.

Ampio Parcheggio a disposizione

La posizione geografica della clinica Pianegonda permette di essere raggiunta facilmente e mettiamo a disposizione dei nostri pazienti un ampio parcheggio antistante alla clinica.

Prima Visita e Pianificazione

Prima Visita e Pianificazione significa capire la situazione di partenza e
offrire la soluzione migliore per il ripristino ideale del sorriso

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema! Puoi scriverci oppure cercare nel menù semplificato che trovi qui sotto
Lo staff medico di Clinica Dentale Dr. Pianegonda è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità delle articolazioni e delle funzionalità della tua mandibola, garantendo anche interventi di correzione estetica.

Clinica Odontoiatrica Dr. Pianegonda Stefano

Indirizzo: Viale dell' Industria, 93/Scala A, Interno 2, 36070 Trissino VI Telefono: 0445 491577

© Copyright 2022 CLINICA PIANEGONDA SRL - UNIPERSONALE - C.F./P. IVA 05098180283 | Termini d'uso | Privacy | Cookie | Direttore Sanitario: Dr. Stefano Pianegonda | Iscrizione albo medici e odontoiatri di Vicenza n. 524 | Autorizzazione all’esercizio n.2 del 26.01.2018.

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication