Corone in zirconia
Le corone sono dei manufatti utilizzati per ricoprire i denti danneggiati, al fine di ripristinarne le funzionalità e l’estetica. Negli ultimi anni, peraltro, sono stati progettati dei materiali performanti come la zirconia. Le corone in zirconia presentano un aspetto molto simile ai denti naturali, oltre a presentare una notevole resistenza.
Il team della Clinica Dentale Pianegonda utilizza le corone in zirconia, un materiale anallergico e biocompatibile, ponendo al centro di tutto il benessere e la salute dei pazienti. Vediamo quali sono i vantaggi e come si applicano.
Vantaggi delle corone in zirconia
La zirconia è un materiale biocompatibile bianco brillante, chiamato anche ossido di zinco. Grazie al suo colore traslucido permette di ottenere un effetto naturale ed è per queste ragioni che è particolarmente indicato per sostituire anche i denti anteriori, esteticamente piu' importanti.
Un altro pregio delle corone in zirconia è la resistenza alla masticazione oltre a una bassa sensibilita' agli sbalzi termici, contrariamente alle capsule contenenti altri metalli.
Come si applicano le corone di zirconia
La prima cosa che facciamo prima di procedere con l’applicazione delle corone di zirconia è un esame diagnostico nel corso del quale valutiamo la situazione generale della cavità orale del paziente. In questo modo capiamo quale terapia è la più adatta al caso, in quanto ogni nostro lavoro è personalizzato.
Se quindi intendiamo utilizzare questo tipo di corone cominciamo eseguendo una preparazione quanto più possibile leggera del dente al fine di ottenere lo spazio minimo sufficiente adatto all’inserimento della capsula. Quindi prendiamo un'impronta con lo scanner e apponiamo un provvisorio finché il manufatto definitivo non sarà pronto. In questo modo il paziente no va mai via senza il suo dente!
La procedura non arreca alcun dolore al paziente in quanto viene utilizzato l’anestetico.
Durata nel tempo
La zirconia è un materiale resistente che garantisce una lunga durata nel tempo. Tuttavia, sulla durata incide il tipo di cure che il paziente presta alla sua dentatura.
In primis è fondamentale curare l’igiene orale ogni giorno, utilizzando uno spazzolino dalle setole medie e spazzolando i denti adeguatamente. Non lavare i denti quotidianamente o in modo scorretto comporta un alto rischio di patologie come la carie e la parodontite.
Alla pulizia da effettuare a casa, va poi associata l’igiene orale professionale dallo specialista almeno 2-3 volte l’anno. In tal modo si può rimuovere il tartaro più nascosto nei punti in cui non si riesce ad arrivare con lo spazzolino.
La durata di questi manufatti infine è condizionata in modo inevitabile anche dal ritrarsi delle gengive con l’invecchiamento. Tuttavia, questo fenomeno può essere tenuto sotto controllo con delle visite periodiche dallo specialista.
La parola d’ordine è dunque prevenzione a 360 gradi, per vivere bene e mantenersi in buona salute. Se vuoi fissare una visita nella nostra clinica, compila il modulo di contatti online, ti chiameremo quanto prima per un appuntamento.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica Dr.Pianegonda