Faccette Estetiche Dentali
Sorridere orgogliosamente in pubblico senza timori oggi è possibile anche per magari non è stato naturalmente fortunato. I denti rappresentano una parte importante della persona per la loro duplice valenza estetica e funzionale. Oggi è possibile avere una bella dentatura senza doversi necessariamente sottoporre a pesanti terapie.
Una delle principali preoccupazioni dei pazienti è infatti costituita dal fatto di provare dolore, rifuggendo spesso per questo motivo le cure del dentista. Grazie alle moderne innovazioni è possibile avere un sorriso splendente con le cosiddette faccette estetiche dentali, costituite da dei sottili strati di ceramica applicate alla superficie esterna dei denti.
Cosa sono le faccette estetiche
Le faccette estetiche dentali sono delle sottili lamine in ceramica che dopo l’applicazione sui denti consentono di modificarne forma, colore e anche i parametri occlusali. Possono essere usate anche nei casi di fratture degli incisivi, per correggere diastemi, discromie e difetti dello smalto.
I materiali usati sono delle ceramiche ad alta resistenza.
Vantaggi delle Faccette Estetiche Dentali
Sono numerosi i vantaggi delle faccette estetiche dentali. Innanzitutto, non sono invasive e la loro applicazione non causa fastidio o dolore. Il sorriso appare subito più armonioso e i denti saranno più bianchi e lucidi.
Un altro aspetto positivo è rappresentato dalla possibilità di far vedere in anticipo ai pazienti quale sarà il risultato estetico del trattamento (mock up).
La durata delle faccette dipende dai materiali utilizzati e dalle cure che il paziente gli riserva. Le migliori sono realizzate in ceramica e possono avere una durata di molti anni.
Come applichiamo le faccette estetiche dentali
Come per altri trattamenti odontoiatriaci il primo step è un’analisi della cavità orale del paziente.
La prima fase è la preparazione dentale, in cui si procede alla rimozione di uno strato infinitesimale di smalto dentale mediante. Raggiunto l'obbiettivo prefissato viene fatta un'impronta digitale.
Successivamente copriamo i denti preparati con delle faccette provvisorie in resina, in attesa dell’applicazione di quelle definitive. In questo modo il paziente può vedere come apparirà il suo sorriso alla fine del trattamento.
La terza e ultima fase consiste nell’applicazione delle faccette definitive.
La durata delle faccette dipende da come ci si prende cura dei propri denti. Ciò implica di curare l’igiene orale e prestare attenzione al fumo e ad alcuni cibi e bevande che possono macchiare i denti. Oltre alla pulizia domestica è consigliabile sottoporsi all’igiene orale professionale almeno 2-3 volte l’anno, per una pulizia professionale con visita di controllo grazie alle qualle possiamo valutare lo stato generale delle faccette.
Noi della Clinica Dentale Pianegonda siamo specializzati nell’applicazione delle faccette dentali per rendere belli e splendenti i tuoi denti, senza ricorrere al bisturi. Se vuoi prenderti cura del tuo sorriso non esitare a contattarci, compila il form online e lascia i tuoi dati, ti chiameremo quanto prima.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica