Sbiancamento Professionale
Avere un sorriso bello e luminoso è senza dubbio un’aspirazione comune. Un modo per ottenere dei denti bianchi in modo professionale è lo sbiancamento. Risultati eteticamente eccellenti si ottengono con le corone dentali e le faccette.
La scelta su quale tipo di terapia intraprendere varia però da persona a persona, anche perché ognuno di noi ha una esigenze diverse.
Lo sbiancamento professionale è uno dei trattamenti più richiesti dai pazienti per gli immediati effetti sotto il profilo estetico. Scopriamo dunque a cosa serve, come lo effettuiamo e la sua durata.
A cosa serve lo sbiancamento professionale
Con il tempo i denti possono macchiarsi o ingiallirsi non soltanto a causa dell’invecchiamento ma anche per altre ragioni come il fumo, il consumo di bevande come tè o caffè, l’assunzione di alcuni farmaci ecc.
Lo sbiancamento professionale ha quindi lo scopo di eliminare le discromie superficiali o profonde, restituendo ai denti il loro colore brillante e naturale. Può inoltre essere utilizzato anche sui denti devitalizzati.
Prima di eseguirlo, però, il dentista si accerta con una visita di controllo dello stato di salute della dentatura e della presenza di corone o protesi dentali. Ciò è necessario perché prima di effettuare questo trattamento vanno risolti eventuali problemi presenti (carie, parodontite, ecc.).
Come effettuiamo lo sbiancamento professionale
La terapia dello sbiancamento professionale consiste nell’utilizzo di perossido di idrogeno che può essere attivato da una lampada a LED. In questo modo apriamo i pori dello smalto per rendere bianchi e luminosi i denti. Il trattamento consta di 2-3 sedute di circa 20-30 minuti ciascuna. per migliorare il risultato puo seguirà una terapia con delle mascherine da portare per alcune notti. Generalmente non provoca nessun dolore, raramente può esserci un leggero fastidio che sparisce nel giro di pochi giorni.
Per qualche giorno è consigliabile non assumere cibi o bevande che possono macchiare i denti.
In commercio esistono dei kit per lo sbiancamento, tuttavia un uso scorretto può rovinare lo smalto e i risultati sono quasi sempre deludenti. Quindi è sempre opportuno affidarsi a dei professionisti per ottenere dei risultati ottimali.
Efficacia e durata del trattamento
Lo sbiancamento è il metodo più efficace allo stato attuale per ottenere dei denti bianchi. Il risultato varia a seconda delle caratteristiche di partenza della dentatura e se vi sono delle particolari macchie causate ad esempio da un farmaco. In casi simili è possiibile ricorrere alle corone o alle faccette.
La durata dello sbiancamento è solitamente di 1 anno. Tuttavia, la durata dipende non solo dalla qualità del lavoro effettuato, ma anche dalle caratteristiche dei denti e dalle abitudini alimentari. Anche un’igiene orale scarsa o insufficiente riduce di gran lunga gli effetti. Per tali importanti ragioni consigliamo ai pazienti di prendersi cura della dentatura con una pulizia quotidiana e accurata. Dopo questa procedura di sbiancamento, la vostra bocca avrà un aspetto del tutto differente.
La Clinica Dentale Pianegonda si prende cura del tuo sorriso, effettuando lo sbiancamento professionale con i mezzi e le metodologie più avanzate. Compilando il form con i tuoi dati, procederemo a chiamarti così da prendere subito un appuntamento per un trattamento personalizzato in base alle tue esigenze.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica