Rigenerazione ossea guidata (GBR)

rigenerazione-ossea-guidata-gbr trissino

Con rigenerazione ossea guidata (GBR) si intende una tecnica chirurgica che si serve di macchinari e tecnologie di ultima generazione per svolgere al meglio la propria funzione riabilitativa del cavo orale. Nello specifico, si tratta di una tecnica atta ad aumentare il volume delle strutture ossee del paziente, nel momento in cui è insufficiente.

Si ricorre alla rigenerazione ossea guidata soprattutto in vista di interventi di implantologia, appunto quando il paziente candidato all’operazione non possiede osso a sufficienza per sottoporsi all’intervento. Qui di seguito tutti i dettagli sull’operazione di rigenerazione osso.

Finalità dell’operazione

L’intervento ha come finalità quella di ottenere una quantita' di osso ideale per l'inserimento degli impianti.

Per chi è indicata l’operazione

La rigenerazione ossea guidata (GBR) è indicata per tutti i pazienti che presentano casi di atrofia delle creste ossee, difetti ossei post infettivi e riassorbimenti in generale. 

Rigenerazione ossea guidata: come avviene?

Tutta l'operazione ha lo scopo di creare uno spazio nella zona da rigenerare che contenga del materiale, che sia osso del paziente o dei sostituti artificiali, che nel tempo diventerà osso naturale. Per eseguire la rigenerazione guidata dei tessuti ossei, il chirurgo può avvalersi di particolari membrane, che possono essere riassorbibili o non riassorbibili.

  • Le membrane non riassorbibili vengono impiegate soprattutto quando c’è bisogno di generare un incremento importante, sia esso verticale o orizzontale. Queste membrane sono composte in materiali non riassorbibili dal corpo, come ad esempio il politetrafluoroetilene. Svolto il proprio compito, queste membrane vengono rimosse chirurgicamente con una seconda operazione (all’incirca dopo 9-12 mesi dal primo inserimento).
  • Le membrane riassorbibili vengono impiegate invece in caso di difetti ossei minori. Sono composte di materiali quali l’acido polilattico o poliglicolico, eliminati naturalmente dal corpo dopo circa 2-6 mesi dalla prima operazione di inserimento.

Fasi dell’operazione per la ricostruzione ossea

Qui di seguito riportiamo le principali fasi di lavoro per la ricostruzione ossea guidata.

  1. Progettazione: è la fase di lavoro in cui si programmano i vari step dell’intervento
  2. Studio dell’anatomia del paziente: necessaria ad assicurargli un risultato estetico finale che sia adeguato
  3. Rigenerazione dei tessuti ossei: effettivo inserimento delle membrane e reazione del corpo del paziente
  4. Conclusione: sutura finale dei tessuti molli

Che ruolo ha la rigenerazione ossea guidata (GBR) nel campo dell’estetica orale?

La rigenerazione ossea guidata (GBR), per quanto eseguita principalmente per ragioni funzionali, ha anche dei risvolti legati all’estetica. In molti casi, infatti, la rigenerazione dei tessuti viene eseguita con l’intento di ridare al viso del paziente una corretta anatomia, che naturalmente impatta anche l’aspetto del suo sorriso. Questa corretta anatomia può essere venuta meno a causa di un riassorbimento osseo o in seguito ad un incidente; a prescindere dalle ragioni che portano ad eseguirla, la rigenerazione ossea può davvero fare la differenza.

Per avere maggiori informazioni sulle tecniche chirurgiche di rigenerazione ossea contatta i dentisti della Clinica Dr.Pianegonda. Compila il form online e lascia i tuoi dati, ti chiameremo quanto prima per una visita in studio.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando alla Clinica 

Prenota una visita Chiama Ora

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Vogliamo offrirti il meglio per riuscire insieme nel tuo persorso di ripristino del sorriso

Garanzia su tutti gli inteventi

Nello Studio Dentistico Pianegonda ogni lavoro è correlato da garanzia di qualità. Abbiammo inoltre delle soluzioni dedicate con passaporto implantare, valido sul territorio nazionale e internazionale.

Preventivi e Convenzioni

Lo Studio Dentistico Pianegonda ti permette di affrontare le terapie odontoiatriche con finanziamenti agevolati e puoi usufruire delle convenzioni più comuni. Preventivi chiari e dettagliati.

Soddisfazione dei pazienti

Tutto lo staff della Clinica Pianegonda è preparato per garantire sempre la massima assistenza in tutti gli ambiti, dall’accettazione al piano di cura. Venti anni di presenza sul territorio di Trissino (Vicenza)

Materiali e Protocolli

Materiali di primissima scelta e protocolli dedicati, privilegiando sempre un sorriso dall’effetto naturale. I protocolli delle terapie sono frutto di studi internazionali offrendo sempre la garanzia di un risultato qualitativo.

Recensioni e Casi Clinici

Da sempre puntiamo alla massima soddisfazione di chi decide di dare fiducia alla nostra clinica odontoiatrica. Casi clinici documentati e recensioni dei pazienti provenienti da tutta la regione.

Ampio Parcheggio a disposizione

La posizione geografica della clinica Pianegonda permette di essere raggiunta facilmente e mettiamo a disposizione dei nostri pazienti un ampio parcheggio antistante alla clinica.

Prima Visita e Pianificazione

Prima Visita e Pianificazione significa capire la situazione di partenza e
offrire la soluzione migliore per il ripristino ideale del sorriso

Primo Consulto

Il Primo consulto si svolgerà presso la struttura ed è una fase molto importante per stabilire quali sono le esigenze principali e pianificare il proseguo della trattamento riabilitativo

Analisi e Progettazione

Tutti i nostri interventi vengono minuziosamente programmati in base alle esigenze e disponibilità si pianificheranno date e fasi dei trattamenti odontoiatrici presso la nostra struttura

Risultato e Garanzia

Ogni intervento o trattamento è sempre corredato da garanzia ufficiale della Clinica Dentale Pianegonda. Il nostro obiettivo punta sempre ad una riabilitazione dall’effetto naturale.

Nel nostro sito non trovi le risposte che stai cercando?

Nessun problema! Puoi scriverci oppure cercare nel menù semplificato che trovi qui sotto
Lo staff medico di Clinica Dentale Dr. Pianegonda è pronto a prendersi cura della corretta funzionalità delle articolazioni e delle funzionalità della tua mandibola, garantendo anche interventi di correzione estetica.

Clinica Odontoiatrica Dr. Pianegonda Stefano

Indirizzo: Viale dell' Industria, 93/Scala A, Interno 2, 36070 Trissino VI Telefono: 0445 491577

© Copyright 2022 CLINICA PIANEGONDA SRL - UNIPERSONALE - C.F./P. IVA 05098180283 | Termini d'uso | Privacy | Cookie | Direttore Sanitario: Dr. Stefano Pianegonda | Iscrizione albo medici e odontoiatri di Vicenza n. 524 | Autorizzazione all’esercizio n.2 del 26.01.2018.

© Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio